rotate-mobile
Economia Castrocaro Terme e Terra del Sole

A Castrocaro festa interprovinciale degli anziani Anap-Confartigianato

A destare particolare preoccupazione sono le previsioni contenute nel DEF sulla spesa sanitaria che nel triennio 2017-2019 crescerà meno del PIL nominale e, quindi, non coprirà nemmeno l'aumento dei prezzi

Domenica, a partire dalle 10, si terrà la festa interprovinciale dei soci Anap (associazione artigiani pensionati) di Confartigianato Forlì e di Ravenna. Una giornata trascorsa tra i Padiglioni delle Terme, con pranzo al Grand Hotel e una visita guidata alla Rocca della città. E l’occasione per riflettere sul futuro del movimento. L’Anap si propone di diventare sempre più forza sociale, con un rapporto diretto e personale con i soci tenuto dai gruppi territoriali; di essere punto di riferimento costante per i pensionati, dei quali si vuol favorire la partecipazione attiva, trovando maggiore integrazione e sinergia all’interno del sistema Confartigianato.

A destare particolare preoccupazione sono le previsioni contenute nel DEF sulla spesa sanitaria che nel triennio 2017-2019 crescerà meno del PIL nominale e, quindi, non coprirà nemmeno l’aumento dei prezzi. Come evidenziato più volte dai vertici Anap “la sanità pubblica, a parità di potere d’acquisto, nel prossimo triennio disporrà delle stesse risorse solo se la ripresa economica del Paese raggiungerà previsioni più che ambiziose in caso negativo, è molto probabile che sul SSN si potranno abbattere ulteriori tagli”. Per Anap, l’Italia stenta a trovare la strada dello sviluppo; impossibile non valutare che le pensioni hanno perso in questi ultimi anni il 30% del loro potere d’acquisto e che la sanità è ormai negata a una gran parte degli utenti, mentre per la prima volta nella nostra storia è calata l’aspettativa di vita. Una situazione che non può non suscitare preoccupazione, se si considera il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione che porterà in poco tempo dall’attuale 24% di over sessancinquenni in Italia al 30%, i risvolti sono facilmente intuibili. Anap continuerà a vigilare affinché sia garantita la qualità della vita di tutti i cittadini, inclusi i soggetti più deboli, tra cui gli anziani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Castrocaro festa interprovinciale degli anziani Anap-Confartigianato

ForlìToday è in caricamento