rotate-mobile
Economia

Aeroporto, per il Ridolfi una dozzina di rotte. Ma si attende il via libera dell'Enac

L'imprenditore a stelle e strisce ha spiegato che per la città sono pronte una dozzina di nuove rotte.

E' questione di giorni. E quindi l'Enac, l'ente nazionale avazione civile, darà il via libera al progetto Aviacom per privatizzare la gestione dell'aeroporto "Ridolfi" di Forlì. Giovedì pomeriggio il capo della cordata intenzionata a rilevare lo scalo, Robert Halcombe, era a Forlì per il convegno "Aeroporti e contratti di rete", che si è svolto all'Enav Academy. L'imprenditore a stelle e strisce ha spiegato che per la città sono pronte una dozzina di nuove rotte.

Tra i punti di forza del target della cordata americana Aviacom il trasporto passeggeri e cargo. Nel suo intervento ha anche chiarito che una politica conflittuale con Rimini sarebbe controproducente. L'obiettivo è quello di creare una sinergia tra i due aeroporti romagnoli al fine di crescere la qualità di offerte e servizi. Ma si punta anche ad una sorta di alleanza con gli scali emiliani di Bologna e Parma e a quello di Ancona, per aumentare la produttività e contenere i costi.

Per il deputato Marco Di Maio, che ha partecipato al convegno, occorre "ragionare sul futuro" in ottica di "sistema regionale degli aeroporti. Un sistema che non è mai nato, facendo così competere tra loro anziché collaborare i tre principali scali regionali (Bologna, Forlì e Rimini). I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Un terreno importante su cui dovrà misurarsi il prossimo nuovo presidente della Regione, speriamo con maggior successo del precedente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, per il Ridolfi una dozzina di rotte. Ma si attende il via libera dell'Enac

ForlìToday è in caricamento