rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Aeroporto, fallimento Seaf: in Prefettura vertice sugli stipendi dei dipendenti

Venerdì, nell’ambito di una possibile riapertura dell’aeroporto Luigi Ridolfi, alla presenza del sindaco Davide Drei, i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil incontreranno l’Assessore Regionale con delega ai trasporti Raffaele Donini.

Il recupero crediti nell'ambito del fallimento Seaf al centro di un vertice in Prefettura. Giovedì si sono riuniti il prefetto Fulvio Rocco de Marinis, il sindaco Davide Drei, l'assessore alle Politiche del Lavoro, Lubiano Montaguti, la curatrice fallimentare Seaf, Enrica Erani, la dottoressa Maria Giulia Boriello, e Paride Amanti, Vanis Treossi e Luigi Foschi, per i Cgil, Cisl e Uil. Durante tale incontro le organizzazioni sindacali hanno ricordato "che moltissimi degli ex dipendenti Seaf attualmente sono disoccupati e non percepiscono più alcuna integrazione dall’Inps, con evidenti difficoltà economiche".

"Si è valutata l’attuale situazione del fallimento Seaf, evidenziando per diversi lavoratori alcuni ritardi nella compilazione della modulistica necessaria per richiesta al Fondo di garanzia dell’Inps dell’anticipazione del trattamento di fine rapporto", spiegano Amanti, Treossi e Foschi. I sindacati hanno auspicato "la possibilità di avere a breve un riparto parziale e soprattutto hanno chiesto un aggiornamento sul percorso legato alla integrazione salariale del Fondo di Solidarietà Trasporto Aereo del quale non si hanno notizie certe".

Relativamente alle richieste avanzate dai sindacati, continuano i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, "il prefetto e il sindaco hanno dato la massima disponibilità a interagire negli istituti competenti per avere una risposta chiara e definita su tutto il percorso, monitorando l’evolversi della situazione e dando la massima disponibilità qualora fosse necessario a un nuovo incontro. Erani si è impegnata a fornire quanto richiesto nei tempi più brevi possibili".

Le organizzazioni sindacali "recepiscono positivamente quanto complessivamente dichiarato e si impegnano a verificarne costantemente il percorso". Venerdì, nell’ambito di una possibile riapertura dell’aeroporto Luigi Ridolfi, alla presenza del sindaco Davide Drei, i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil incontreranno l’Assessore Regionale con delega ai trasporti Raffaele Donini.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, fallimento Seaf: in Prefettura vertice sugli stipendi dei dipendenti

ForlìToday è in caricamento