Agriturismo forlivese in lizza per rappresentare l'Emilia-Romagna al Festival degli Agrichef

L’evento, organizzato da Turismo Verde, l’associazione agrituristica della Cia, nasce per promuove e valorizzare i piatti tipici regionali

Ci sarà anche Casa Molinari di Santa Maria Nuova di Bertinoro fra i 7 agriturismi associati a Cia-Agricoltori italiani che martedì saranno in lizza per rappresentare l'Emilia-Romagna alla IV edizione del Festival degli Agrichef. All’insegna del motto “IncontriamoCiatavola”, gli Agrichef sono rappresentanti del territorio e divulgatori della tradizione, capaci di amalgamare i saperi della cultura contadina con il recupero di ricette antiche e la valorizzazione di luoghi e tipicità autoctone.

Nelle selezioni regionali di martedì a Castelfranco Emilia, Casa Molinari proporrà il piatto “Fiori d’inverno”, involtino cavolo verza con ricotta, nocciole e crema di patate. L'Agrichef vincitore fra i 7 agriturismi sarà decretato da una giuria composta, fra gli altri, da Carlo Aberto, chef della Lumira di Castelfranco, e Luca Bonacini, giornalista e critico gastronomico.

L’evento, organizzato da Turismo Verde, l’associazione agrituristica della Cia, nasce per promuove e valorizzare i piatti tipici regionali anche attraverso la collaborazione con gli istituti alberghieri e ad indirizzo enogastronomico, fucina dei futuri ambasciatori del cibo italiano nel mondo. L’appuntamento emiliano-romagnolo, insieme alle altre tappe in tutte le regioni, andrà ad arricchire un corposo ricettario frutto della cultura contadina. La finale nazionale della competizione si terrà a Roma in aprile.

Cia - Agricoltori Italiani, con oltre 900mila iscritti è una delle maggiori organizzazioni agricole professionali europee. Ha una presenza capillare sul territorio nazionale con sedi regionali, provinciali e zonali. Cia Romagna associa oltre 18mila iscritti: di questi circa 6mila sono imprese. 35 le sedi distribuite nelle zone del forlivese-cesenate, del ravennate e del riminese.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Il marito non torna a casa, la moglie fa la macabra scoperta: trovato morto nell'orto

  • Cronaca

    Pini a rischio crollo: previsti abbattimenti al Ronco e al quartiere Spazzoli

  • Cronaca

    Fiamme all'attacco di un tetto di un'abitazione: i Vigili del Fuoco limitano i danni

  • Politica

    Tariffe Alea, il Pd bacchetta il centrodestra: "Criticano le scelte dei propri amministratori"

I più letti della settimana

  • Le dieci migliori pizzerie di Forlì: ecco la classifica secondo gli utenti di "Tripadvisor"

  • Tremendo scontro a Due Palazzi, quattro feriti di cui due gravi

  • Alea Ambiente, approvate le tariffe 2019: si attende il via libera definitivo. Ecco quanto si risparmierà

  • Nuovo polo commerciale all'uscita dell'A14: due grandi negozi come il 'Globo', ristoranti e fast-food

  • Densa nuvola di fumo nero in cielo fa scattare l'allarme

  • Dagli scavi di Piazzale della Vittoria emerge una "pagnotta" di duemila anni fa: al via le analisi

Torna su
ForlìToday è in caricamento