Agriturismo forlivese in lizza per rappresentare l'Emilia-Romagna al Festival degli Agrichef

L’evento, organizzato da Turismo Verde, l’associazione agrituristica della Cia, nasce per promuove e valorizzare i piatti tipici regionali

Ci sarà anche Casa Molinari di Santa Maria Nuova di Bertinoro fra i 7 agriturismi associati a Cia-Agricoltori italiani che martedì saranno in lizza per rappresentare l'Emilia-Romagna alla IV edizione del Festival degli Agrichef. All’insegna del motto “IncontriamoCiatavola”, gli Agrichef sono rappresentanti del territorio e divulgatori della tradizione, capaci di amalgamare i saperi della cultura contadina con il recupero di ricette antiche e la valorizzazione di luoghi e tipicità autoctone.

Nelle selezioni regionali di martedì a Castelfranco Emilia, Casa Molinari proporrà il piatto “Fiori d’inverno”, involtino cavolo verza con ricotta, nocciole e crema di patate. L'Agrichef vincitore fra i 7 agriturismi sarà decretato da una giuria composta, fra gli altri, da Carlo Aberto, chef della Lumira di Castelfranco, e Luca Bonacini, giornalista e critico gastronomico.

L’evento, organizzato da Turismo Verde, l’associazione agrituristica della Cia, nasce per promuove e valorizzare i piatti tipici regionali anche attraverso la collaborazione con gli istituti alberghieri e ad indirizzo enogastronomico, fucina dei futuri ambasciatori del cibo italiano nel mondo. L’appuntamento emiliano-romagnolo, insieme alle altre tappe in tutte le regioni, andrà ad arricchire un corposo ricettario frutto della cultura contadina. La finale nazionale della competizione si terrà a Roma in aprile.

Cia - Agricoltori Italiani, con oltre 900mila iscritti è una delle maggiori organizzazioni agricole professionali europee. Ha una presenza capillare sul territorio nazionale con sedi regionali, provinciali e zonali. Cia Romagna associa oltre 18mila iscritti: di questi circa 6mila sono imprese. 35 le sedi distribuite nelle zone del forlivese-cesenate, del ravennate e del riminese.

Potrebbe interessarti

  • Smettere di fumare: come affrontare la dipendenza senza ricaderci

  • 7 cose da fare in casa prima di partire per le vacanze: tu le hai fatte?

  • Dalla G alla A: come migliorare la classe energetica di casa

I più letti della settimana

  • Tragedia di ritorno dal mare causata da un colpo di sonno: ventenne muore in autostrada

  • Tragedia nella notte in A14: tra i due morti anche una forlivese

  • Mezzanotte di paura, nuova scossa di terremoto nel forlivese

  • Dipendente comunale ucciso dalla meningite fulminante, profilassi anche in alcuni uffici municipali

  • La vedova di Bovolenta rivela: "Ho ritrovato l’amore. La vita regala sorprese bellissime"

  • Trema la terra: doppia scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

Torna su
ForlìToday è in caricamento