rotate-mobile
Economia

Crisi economica, quadro ancora preoccupante: ma si intravedono alcuni risultati positivi

Zambianchi, coadiuvato dal segretario generale, Antonio Nannini, illustrerà i principali indicatori provinciali alla luce anche delle dinamiche e delle prospettive per il sistema territoriale

Le difficoltà che connotano la situazione economica locale sono il riflesso della crisi più ampia che continua ad investire soprattutto il nostro Paese e l’Unione Europea. I dati raccolti delineano un quadro ancora preoccupante, ma in cui è possibile individuare elementi di positiva interpretazione che si ricollegano alle peculiarità strutturali e alle specializzazioni produttive del sistema economico locale, in particolare la performance positiva dell’export e alcuni risultati positivi che provengono dall’indagine congiunturale manifatturiera del quarto trimestre 2013.

Questa è la situazione messa in evidenza dal “Rapporto sull’Economia della provincia di Forlì-Cesena nel 2013” realizzato dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna. Il Rapporto, che sarà disponibile anche on-line sul sito dell’Ente camerale (www.fc.camcom.it), sarà presentato ufficialmente mercoledì (ore 16, Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Piazza Saffi 36, Forlì - Sala Zambelli) da Alberto Zambianchi, presidente della Camera di Commercio. Seguiranno gli interventi di Guido Caselli, Direttore dell’Area Studi e Ricerche di Unioncamere Emilia-Romagna, Nerio Alessandri, Presidente e fondatore di Technogym, Bruno Piraccini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Roberto Pinza, Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Scendendo più nel dettaglio, Zambianchi, coadiuvato dal segretario generale, Antonio Nannini, illustrerà i principali indicatori provinciali alla luce anche delle dinamiche e delle prospettive per il sistema territoriale; Caselli proporrà l’intervento “Dipende da noi” accompagnare nel mondo le nostre competenze specifiche”; Alessandri parlerà del progetto di ampia valenza “Wellness Valley: il progetto Romagna benessere come opportunità di crescita per il territorio”. Piraccini affronterà il tema “Ricerca, innovazione e sviluppo per un benessere sostenibile”; infine Roberto Pinza interverrà su “Lo sviluppo: un tema dichiarato ma spesso dimenticato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi economica, quadro ancora preoccupante: ma si intravedono alcuni risultati positivi

ForlìToday è in caricamento