rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Alternanza scuola-lavoro: siglata la collaborazione tra Ragioneria e Confcommercio

La collaborazione con Confcommercio Forlì e Romagna Fulltime, diventata triennale, ha portato a siglare un accordo quadro per l’alternanza scuola-lavoro

Si rafforza la collaborazione tra l'istituto tecnico commerciale Matteucci e le aziende. In particolare la collaborazione con Confcommercio Forlì e Romagna Fulltime, diventata triennale, ha portato a siglare un accordo quadro per l’alternanza scuola-lavoro firmato dal dirigente scolastico, Susi Olivetti, e dal presidente di Confcommercio Forlì, Roberto Vignatelli. Si sono conclusi sabato scorso i progetti che hanno coinvolto le classi prima, seconde, quarte e quinta dell’indirizzo Turistico del Matteucci. Su proposta delle professoresse Carla Bondi e Tiziana Marchi sono stati attivati dei percorsi di formazione degli alunni, tenuti da Annalisa Balducci, esperta di incoming e promozione turistica.

In particolare le classi quarte sono state coinvolte nella "progettazione e sviluppo di un pacchetto turistico" articolato in varie fasi: la prima, quella relativa alla progettazione del pacchetto turistico, con analisi del mercato turistico comportamenti del turista e caratteristiche della domanda; analisi del territorio della destinazione turistica indicando le specificità dell’area di destinazione (risorse culturali, naturali, enogastronomiche e patrimonio artistico); individuazione del target (clientela e mercato obiettivo); e itinerario sintetico. La seconda, quella dello "sviluppo del pacchetto turistico", prevedeva l'individuazione dei fornitori dei servizi; e il calcolo del prezzo del pacchetto turistico.

La classe quinta è stata coinvolta nell’analisi del "marketing territoriale: insieme di attività per creare, promuovere e sviluppare una destinazione turistica". Gli spunti di riflessione sono stati molteplici e relativi a soggetti pubblici e privati che creano collaborazioni perché coinvolti nell’attività di marketing turistico; fattori che rendono attrattiva una destinazione turistica; punti di forza e di debolezza, minacce ed opportunità per una destinazione turistica; mercato obiettivo fissato dalla destinazione turistica; e strumenti di comunicazione e di promozione di una destinazione turistica.

Le classi del biennio invece sono state coinvolte in attività propedeutiche ai percorsi futuri, nell’ambito del progetto “Promozione Turistica della Romagna", che verte in particolare sulla conoscenza e sulla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico locale. Gli studenti hanno accolto con favore e partecipazione tali attività che contribuiscono ad accrescere la loro formazione teorica e professionale grazie al fondamentale contributo apportato dal mondo del lavoro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza scuola-lavoro: siglata la collaborazione tra Ragioneria e Confcommercio

ForlìToday è in caricamento