rotate-mobile
Economia

America Graffiti, la "centrale" resterà a Forlì. Presto lo sbarco all'estero

America Graffiti è catena nata nel 2008, è presente nel Nord e Centro Italia con 63 ristoranti, in gran parte gestiti con la formula del franchising

La sede della società resterà a Forlì, in quell'edificio di via Costanzo II, in mezzo alla zona industriale, inaspettatamente un po' anonimo rispetto allo sviluppo di quest'azienda che ha saputo invece ben giocare con un'immagine fortemente connotata da un sogno, quella dell'America anni '50. Di conseguenza in città dovrebbe rimanere anche il personale dedicato alla gestione di un franchising che ormai conta 63 ristoranti nel Nord e Centro Italia.  E' la rassicurazione che arriva dall'acquirente di America Graffiti, il gruppo Cigierre. Ma è indubbio che la "testa pensante" sisposterà ad Udine, sede del gruppo Cigierre, che ha in portafoglio un numero ben maggiore di ristoranti (240) e numerosi marchi da coordinare come Old Wild West, Wiener Haus, Shi’s e Pizzikotto. "Cigierre assumerà la supervisione e il coordinamento delle attività del brand, la sede rimarrà a Forlì", fanno sapere dalla sede centrale di Tavagnacco (Udine).

Come è stato annunciato giovedì, la proprietà di America Graffiti Franchising Srl, infatti, passa dai fondatori, i fratelli  La Corte, che hanno avviato il progetto ormai una decina di anni fa, al gruppo Cigierre (Compagnia Generale Ristorazione Spa). Il contratto preliminare è stato siglato mercoledì a Forlì da Marco Di Giusto, amministratore delegato dell’azienda friulana e Riccardo La Corte, presidente della realtà con sede a Forlì. L’operazione verrà finalizzata entro fine novembre 2017. I fratelli Fabio e Riccardo non escono di scena, in quanto "resteranno come collaboratori", fanno inoltre sapere da Cigierre. 

America Graffiti è catena nata nel 2008, è presente nel Nord e Centro Italia con 63 ristoranti, in gran parte gestiti con la formula del franchising. Inconfondibile e ben riconoscibile è il suo stile spirato all’America degli anni Cinquanta: ogni ristorante è la riproduzione dei mitici diner e fast food di quell’epoca, che servono molti dei piatti tipici della cucina a stelle e strisce, dall’hamburger alla carne grigliata, dal pollo fritto alla Cheesecake. Il passaggio di proprietà potrebbe segnare una vasta espansione, con l'approdo all'estero, in Francia in particolare. Cigierre conta di aprire 10 nuovi ristoranti America Graffiti all'anno, quasi uno al mese, per i prossimi cinque anni. Illustrano i progetti i nuovi acquirenti: "È in programma una strategia di crescita che renda appetibile l’offerta dei locali America Graffiti alla clientela dei centri commerciali e dei mall. L’intento è quello di portare America Graffiti oltre l’asse adriatico, dove si è sviluppato sinora e portarlo anche nelle grandi città. Con questo nuovo format Cigierre punta a soddisfare una fascia di mercato più ampia con un’offerta commerciale alternativa. L’obiettivo è di aprire circa 50 locali nei prossimi 5 anni in formula mista diretta e franchising". E dal momento che "per il 2018, I piani di sviluppo di Cigierre prevedono per tutti i format l’apertura di circa 50 ristoranti in Italia e all’estero, specialmente in Francia", è probabile che già l'anno prossimo si possa vedere un ristorante America Graffiti magari a Parigi. Con questa acquisizione Cigierre supererà i 300 ristoranti tra Italia, Svizzera, Francia e Belgio.

Chi è Cigierre

Cigierre è un gruppo presente da vent'anni sul mercato, con oltre 240 ristoranti in Italia, Francia, Svizzera e Belgio. Nel 2016 ha servito 20 milioni di coperti con un fatturato di rete di 330 milioni di euro. Nata a Udine nel 1995, Cigierre - Compagnia Generale Ristorazione SpA – è tra le più importanti catene presenti nelle "food court" dei centri commerciali e nei cinema multisala. L’azienda è creatrice e proprietaria dei format di successo Old Wild West, Burger&Steak house in stile western, e Wiener Haus, birreria-trattoria dai caldi arredi in legno che propone piatti semplici ma dai sapori intensi. Cigierre ha inoltre acquisito il marchio di cucina urban japanese Shi’s (2015) e la catena emiliana di pizzerie Pizzikotto (2016). Cigierre a sua volta è una società controllata da BC Partners, una delle principali società internazionali di Private Equity con oltre 17 miliardi di Euro di asset in portafoglio e uffici in Europa e Nord America. Fondata nel 1986, BC Partners ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo del buy-out market europeo negli ultimi 30 anni. Ad oggi, BC Partners ha completato 99 investimenti in società con  valori generati di 121 miliardi di euro.

Chi è America Graffiti

America Graffiti conta invece 63 ristoranti in Italia col proprio marchio, 7 milioni di clienti nel 2016, di cui 5 milioni hanno scelto hamburger come piatto principale. In totale sviluppa 70 milioni di euro come fatturato di rete.  America Graffiti nasce a Forlì nel 2008 dalla grande passione dei suoi fondatori per le luci sfavillanti di Las Vegas e New York, per il magico suono del rock’n’roll, per il caldo gusto di un hamburger appena grigliato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America Graffiti, la "centrale" resterà a Forlì. Presto lo sbarco all'estero

ForlìToday è in caricamento