rotate-mobile
Economia

America Graffiti passa di mano: dopo 9 anni di successi acquisito dal colosso della ristorazione

Previsto anche lo sbarco all'estero: "Contiamo di aprire almeno 50 ristoranti America Graffiti nei prossimi 5 anni"

“L’offerta commerciale di America Graffiti è complementare a quella degli altri marchi di Cigierre e l’organizzazione della gestione dei punti vendita è perfettamente allineata al nostro modus operandi. Anche dal punto di vista della cultura della qualità e dell’attenzione per la soddisfazione del cliente l’affinità è totale - illustra Marco Di Giusto, amministratore delegato di Cigierre –. Grazie a questo format soddisferemo una fascia di mercato più ampia, con un’offerta commerciale alternativa ma sempre caratterizzata da qualità eccellente e grande divertimento per tutta la famiglia. Abbiamo programmi ambiziosi per lo sviluppo del format: contiamo di aprire almeno 50 ristoranti America Graffiti nei prossimi 5 anni, e di proseguire quindi lo sviluppo del gruppo Cigierre. Già dal 2018, includendo tutti i nostri format, prevediamo infatti un pari numero di aperture annuali in Italia e all’estero, con un particolare focus sulla Francia”. 

Chi è Cigierre

Cigierre è un gruppo presente da vent'anni sul mercatom con oltre 240 ristoranti in Italia, Francia, Svizzera e Belgio. Nel 2016 ha servito 20 milioni di coperti con un fatturato di rete di 330 milioni di euro. Nata a Udine nel 1995, Cigierre - Compagnia Generale Ristorazione SpA – è tra le più importanti catene presenti nelle "food court" dei centri commerciali e nei cinema multisala. L’azienda è creatrice e proprietaria dei format di successo Old Wild West, Burger&Steak house in stile western, e Wiener Haus, birreria-trattoria dai caldi arredi in legno che propone piatti semplici ma dai sapori intensi. Cigierre ha inoltre acquisito il marchio di cucina urban japanese Shi’s (2015) e la catena emiliana di pizzerie Pizzikotto (2016). Cigierre a sua volta è una società controllata da BC Partners, una delle principali società internazionali di Private Equity con oltre 17 miliardi di Euro di asset in portafoglio e uffici in Europa e Nord America. Fondata nel 1986, BC Partners ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo del buy-out market europeo negli ultimi 30 anni. Ad oggi, BC Partners ha completato 99 investimenti in società con  valori generati di 121 miliardi di euro.

Chi è America Graffiti

America Graffiti conta invece 63 ristoranti in Italia col proprio marchio, 7 milioni di clienti nel 2016, di cui 5 milioni hanno scelto hamburger come piatto principale. In totale sviluppa 70 milioni di euro come fatturato di rete.  America Graffiti nasce a Forlì nel 2008 dalla grande passione dei suoi fondatori per le luci sfavillanti di Las Vegas e New York, per il magico suono del rock’n’roll, per il caldo gusto di un hamburger appena grigliato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America Graffiti passa di mano: dopo 9 anni di successi acquisito dal colosso della ristorazione

ForlìToday è in caricamento