rotate-mobile
Economia

Anche quest’anno si rinnova il progetto “Scuole in azienda” di Fiorini Industries

Torna l'appuntamento con l’iniziativa “Scuole in azienda” che promuove il rapporto fra le scuole superiori del territorio e l’azienda

Torna l'appuntamento con l’iniziativa “Scuole in azienda” che promuove il rapporto fra le scuole superiori del territorio e l’azienda. Quest’anno l’iniziativa ha coinvolto studenti di V°dell’Istituto Tecnico Economico Statale “C. Matteucci ” che hanno trascorso una giornata d’informazione/formazione presso lo stabilimento Fiorini Industries di Via Zampeschi. “Il dialogo con le scuole e gli studenti degli Istituti superiori e l’Università è un punto qualificante della nostra politica di relazione col territorio e con le istituzioni didattiche in corso da qualche tempo e che si sta ulteriormente consolidando", afferma Edera Bratti, responsabile risorse umane del Gruppo Fiorini.

"Siamo convinti che il legame fra il mondo della formazione e quello aziendale sia una leva fondamentale per migliorare la capacità competitiva delle aziende e del sistema produttivo in generale - continua Bratti -. Quello che si è creato è un rapporto costruttivo che abbiamo sempre alimentato con convinzione perché crediamo che le scuole superiori, le Università possano trovare nelle aziende, un partner in grado di dare alcune risposte e aiutare gli studenti in una fase importante, quella in cui si assumono decisioni decisive per il loro futuro professionale".

"Per una giornata li mettiamo a contatto diretto con la nostra realtà organizzativa, cercando di trasmetterne caratteristiche, dinamiche e dando indicazioni sulle professionalità impiegate, sui profili e sulle competenze richieste - prosegue il responsabile risorse umane del Gruppo Fiorini -. In quest’occasione abbiamo illustrato alcune tematiche, inerenti le dinamiche del mercato  di riferimento, profilazione della clientela, tipologia di prodotti e strategie di sviluppo  nei mercati italiano ed esteri. Successivamente si è passati alla funzione amministrativa, alle logiche organizzative e funzionali con un focus su mansioni e competenze degli addetti alla funzione amministrativa, seguita da una sessione di domande e risposte relativa a: canali di reclutamento del personale, preparazione del Curriculum vitae,colloquio di selezione e alla situazione attuale del mercato del lavoro: opportunità legate ai finanziamenti europei e al progetto “garanzia giovani. Per la nostra azienda è importante attivare un dialogo con chi potrebbe far parte del nostro gruppo di lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche quest’anno si rinnova il progetto “Scuole in azienda” di Fiorini Industries

ForlìToday è in caricamento