rotate-mobile
Economia

Articolo 18, corteo e sciopero alla Electrolux

Mercoledì i lavoratori Electrolux hanno scioperato per 2 ore effettuando un corteo lungo la Via Emilia per manifestare contro la riforma del mercato del lavoro

Mercoledì i lavoratori Electrolux hanno scioperato per 2 ore effettuando un corteo lungo la Via Emilia per manifestare contro la riforma del mercato del lavoro proposta dal ministro Fornero e dal governo Monti. Ne danno notizia Enrico Imolesi, segretario Uil-Uil Forlì e Michele Bulgarelli, Fiom Cgil. “L’adesione allo sciopero è stata del 70%. Queste iniziative devono servire sia per illustrare le ragioni dei lavoratori dell’industria metalmeccanica all’opinione pubblica che, per ricercare, nel percorso parlamentare le giuste modifiche al testo”.

Articolo 18, corteo e sciopero alla Electrolux

Alle 10 dallo stabilimento della Electrolux-Zanussi è partito un corteo di oltre 500 lavoratrici e lavoratori ha percorso la via Emilia sino alla rotonda della tangenziale di Forlì. Al corteo hanno partecipato i lavoratori della Dometic Italy anch’essi in sciopero. Ecco ciò che viene ribadito: “Alle modifiche sull’art. 18, si conferma la nostra netta contrarietà, in quanto sotto la forma di licenziamenti per ragioni economiche od oggettive si possono celare licenziamenti discriminatori e disciplinari, lasciando mano libera alle aziende. - continua Imolesi - Occorre che il Governo emani un provvedimento a tutela dei lavoratori “esodati”, che ad oggi rischiano di trovarsi senza lavoro e senza pensione. Sulla “detassazione” e sulla “decontribuzione” del “salario di produttività” (PdR, retribuzione per turni e straordinari) è necessario che si proroghi anche per il 2012 tale beneficio. Sugli ammortizzatori sociali, è necessario che siano definite maggiori tutele e che si definiscano strumenti efficaci per la ricollocazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Articolo 18, corteo e sciopero alla Electrolux

ForlìToday è in caricamento