Artigianato, buone notizie: deciso rallentamento del calo delle imprese

Le imprese registrate sono 639 in crescita negli ultimi 5 anni con un aumento dell’11,7% inferiore però al 12,0% della regione e al 14,4% dell’Italia

Rallenta il calo delle imprese artigiane nel territorio forlivese e cesenate. E' quanto emerge dai dati Infocamere diffusi ed elaborati dall’Ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini. Le imprese registrate sono 639 in crescita negli ultimi 5 anni con un aumento dell’11,7% inferiore però al 12,0% della regione e al 14,4% dell’Italia. Sul terzo trimestre 2016 aumentano dell’1,3% rispetto allo 0,6% della regione e al 2,3% dell’Italia.

Le imprese attive sono 582 e le localizzazioni complessivamente sono 762. Rispetto al totale delle localizzazioni attive: 137 operano nel commercio via internet, 46 in altre attività di telecomunicazione, 294 nella produzione di software, consulenza informative e attività connesse e 285 nell’elaborazione dati, hosting e portali web. Le localizzazioni attive di imprese “digitali” rappresentano l’1,7% del localizzazioni totali rispetto al 2,1% della regione e al 2,2% dell’Italia. La dimensione media è di 2,5 addetti rispetto ai 3,0 della regione e ai 2,9 dell’Italia.

"L’artigianato è una componente distintiva del nostro tessuto economico e rappresenta un elemento di equilibrio tra tradizione e innovazione - dichiara Fabrizio Moretti, Presidente della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini -. Nello scenario attuale il grande artigianato italiano non è destinato a scomparire e le richieste di professionalità basate sulla manualità, sull’ingegno e sulla creatività stanno aumentando. Il ‘saper fare’ si conferma quindi un aspetto importante per l’intero sistema produttivo e, contaminandolo con i nuovi “saperi tecnologici”, l’artigianato può diventare sempre di più uno strumento efficace di crescita e di innovazione anche per il nostro territorio".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Il maltempo non dà tregua, piogge intense: il Bevano oltre la soglia di guardia

  • Meteo

    Maltempo, piogge intense e temporaneo disgelo: rischio frane ed esondazioni

  • Cronaca

    Forlimpopoli, fulmine a ciel sereno sulla Segavecchia: non ci sarà la sfilata dei carri

  • Cronaca

    Gelo dalla Siberia: la sala d'aspetto della stazione ferroviaria apre ai senza tetto

I più letti della settimana

  • Gelo e altra neve in arrivo, tutto quello che c'è da sapere: "Non aspettiamoci un 2012"

  • Rivolta su Facebook per un distributore che non dà carburante, né scontrino: arrivano i carabinieri

  • Pioggia abbondante e scioglimento delle nevi: la tracimazione della diga diventa "rabbiosa" e spettacolare

  • Un incentivo per acquistare l'auto ibrida: l’Emilia Romagna toglie il bollo per tre anni

  • Dall'Albania a Forlì solo per svaligiare le case: presa "La banda del parco"

  • Tira dritto all'incrocio e si schianta contro la recinzione di un'azienda

Torna su
ForlìToday è in caricamento