rotate-mobile
Economia

Giovani cooperatori a Forlì: si costituisce "Generazione Romagna"

L'attività cominciò infatti nel 2007 a Bertinoro, mentre il primo coordinamento venne eletto l'anno successivo a Marina di Ravenna

Giovani cooperatori riuniti a Forlì per l’assemblea di costituzione di Generazioni Romagna, il network dei cooperatori under 40 di Legacoop. L’assemblea è prevista venerdì alle 17 nella sede di Formula Servizi, in via Monteverdi 31. All’iniziativa interverranno il presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo, il portavoce di Generazioni Emilia-Romagna Luca Stanzani e il coordinatore romagnolo Lorenzo De Benedictis.

Nel corso dell'iniziativa verranno definiti i temi su cui i giovani cooperatori si dovranno impegnare nei prossimi anni e si costituirà il gruppo di lavoro che porterà all’elezione dei nuovi organi. "Quello del ricambio generazionale è uno degli argomenti più importanti per il futuro della cooperazione - spiega De Benedictis - è questo è ancora più vero se consideriamo che si sta rafforzando la presenza delle nuove generazioni nelle basi sociali».

"Si tratta di un appuntamento fondamentale perché la nostra associazione sta investendo molto sul coinvolgimento attivo dei giovani - spiega il presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo - creando ad esempio occasioni di promozione dei principi che sono alla base del modello di impresa cooperativa come il progetto “Coopstartup Romagna” che partirà tra poco. In questo quadro il network Generazioni sin dalla sua nascita è sempre stato un veicolo di energie positive, un luogo di discussione e di confronto in cui i partecipanti divengono parte di un progetto comune e protagonisti del cambiamento all’interno della propria azienda e di tutto il movimento».

La storia del network nazionale Generazioni si interseca sin dall’inizio con la Romagna. L’attività cominciò infatti nel 2007 a Bertinoro, mentre il primo coordinamento venne eletto l’anno successivo a Marina di Ravenna. In tutte le sue declinazioni territoriali ne fanno parte giovani manager cooperativi, soci, dipendenti o collaboratori di cooperative o società aderenti a Legacoop, con l’obiettivo di approfondire le questioni generazionali, valutando le opportunità e le problematiche che i giovani affrontano nelle imprese cooperative e nelle strutture associative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani cooperatori a Forlì: si costituisce "Generazione Romagna"

ForlìToday è in caricamento