rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Economia

Aziende, per Rinnova Romagna un primo semestre in netta crescita

È un bilancio in controtendenza rispetto alla congiuntura attuale quello presentato da RInnova Romagna Innovazione nel CdA del primo semestre 2012.

È un bilancio in controtendenza rispetto alla congiuntura attuale quello presentato da RInnova Romagna Innovazione nel CdA del primo semestre 2012. Superato abbondantemente il budget annuale, la società ha infatti messo a segno un ottimo risultato di bilancio, verso la soglia del milione di euro di progetti acquisiti. Il primo semestre 2012 presenta un valore dell’ordinato superiore ai risultati degli anni precedenti. Il numero di nuove aziende visitate è in linea con quello dello scorso anno, mentre i progetti presentati e quelli acquisiti sono superiori a quelli degli scorsi anni.

«Sono state presentate offerte - commenta Mario Farnetti, direttore di RInnova Romagna Innovazione - per circa un milione e 800mila euro, di cui oltre l’80% al settore privato. I progetti acquisiti in questa prima parte dell’anno sono stati 16, per un valore di 960mila euro, confermando una percentuale di successo di oltre il 50%. Un dato importante che vale la pena sottolineare - prosegue il direttore - è che l’86% dell’ordinato proviene dal settore privato, di cui circa il 30% legato a progetti finanziati». Indicatore significativo quest’ultimo, che sottolinea come, in una fase storico-economica di forti cambiamenti, le imprese locali stiano guardando con crescente interesse a sistemi innovativi per migliorare la propria competitività in termini di prodotto e di penetrazione del mercato.

«Le aziende visitate negli ultimi tre anni - prosegue Farnetti - sono state 139, con 55 progetti acquisiti complessivamente. I 16 progetti messi a segno nei primi sei mesi del 2012 - sottolinea - rappresentano un dato molto significativo, che supera di un’unità il numero di progetti acquisti nel corso dell’intero 2011». Nel primo semestre del 2012, infatti, dei 35 progetti presentati ben 16 sono andati in porto, mentre nel 2011 le 43 proposte fatte portarono all’acquisizione di 15 progetti in totale. Un segnale positivo che fa ben sperare anche per la chiusura del bilancio annuale.

L’8 luglio scorso è stata inoltre modificata la ragione sociale di RInnova, trasformata in “Romagna Innovazione società consortile a R.L.”, mentre nulla è cambiato a livello societario, con indirizzo, partita IVA e codice fiscale invariati. La modifica rafforza l’identità di Romagna Innovazione come organismo di ricerca, e nasce dalla volontà di favorire il credito d’imposta per le imprese che finanziano progetti di ricerca in Università o enti e organismi di ricerca, così come previsto dal decreto legge 13 maggio 2011 n. 70, convertito con modificazioni dalla legge 12 luglio 2011 n. 106.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aziende, per Rinnova Romagna un primo semestre in netta crescita

ForlìToday è in caricamento