rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Bankitalia applica il "removal": azzerato il vertice del Credito di Romagna

Dalla sede centrale fanno sapere che "in tempi brevi si terrà un 'assemblea ordinaria dei soci per procedere all'integrale rinnovo degli Organi sociali"

Bankitalia ha azzerato i vertici del Credito di Romagna, mettendo in atto il "removal", lo strumento che consente a Palazzo Koch di rimuovere il consiglio d'amministrazione e sindaci per prevenire situazioni di crisi: Tub alla mano entro due settimane dovrà essere convocata l’assemblea che entro i successivi 30 giorni dovrà rinnovare gli organi (preventivamente vagliati dalla Vigilanza). La comunicazione è arrivata lunedì, a pochi giorni dalla decisione del direttore generale del Credito di Romagna, Giovanni Mercadini, di rimettere il proprio mandato.

Dalla sede centrale fanno sapere che "in tempi brevi si terrà un ’assemblea ordinaria dei soci per procedere all’integrale rinnovo degli Organi sociali". Quest'ultimi dovranno "definire un progetto di integrazione con un idoneo partner bancario ovvero un piano di ripatrimonializzazione volto a garantire l’assunzione del controllo da parte di un qualificato investitore professionale". Il nuovo consiglio d'amministrazione provvederà anche a nominare un nuovo capo dell'esecutivo. La banca, viene garantito, "prosegue regolarmente la sua attività credito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bankitalia applica il "removal": azzerato il vertice del Credito di Romagna

ForlìToday è in caricamento