rotate-mobile
Economia

In 2mila a Castrocaro per la festa dei soci della Banca di Forlì

Chi ha partecipato alla festa ha notato il brulicare allegro di donne, uomini e bambini che si abbracciavano e cercavano le occasioni di intrattenimento più congeniali

Si è svolta domenica a Castrocaro la Festa estiva dei soci della Banca di Forlì. Il presidente Domenico Ravaglioli, il direttore Fausto Poggioli, il consigliere che ha guidato lo staff Gabriele Brunelli e il responsabile dell’Ufficio Soci Roberto Sansavini la pensano tutti allo stesso modo: “la festa è stata senza dubbio un successo. Al termine di una Primavera piovosa c’era da supporre che i soci potessero scegliere la classica gita al mare, nel primo autentico weekend di bel tempo".

"Non è stato così: circa due mila persone si sono date appuntamento per passare un pomeriggio assieme, per ragionare serenamente dei tanti argomenti comuni, per ritrovare nel sorriso di un amico o di una amica l’atmosfera di tanti incontri avvenuti in passato - proseguotno -. Per immaginare il futuro dei propri figli e nipoti, sul quale la Banca ha costantemente investito energie e risorse. Attorno ai simboli antichi della Banca di Forlì e delle Casse Rurali che la precedettero”.

Chi ha partecipato alla festa ha notato il brulicare allegro di donne, uomini e bambini che si abbracciavano e cercavano le occasioni di intrattenimento più congeniali. Dai divertenti Musicanti di San Crispino che si aggiravano, dispiegando il proprio vasto repertorio musicale  tra campi erbosi e tavoli che ciascun socio aveva piazzato dove voleva in piena libertà. I maestri che restituiscono ancor oggi la bellezza di antiche discipline artigianali, come i fabbri e i liutai. La visita agli strumenti antichi di una agricoltura che un tempo era povera di mezzi tecnologici. Il giro, romantico e divertente, sulla carrozza trainata da cavalli che attraversava il meraviglioso Parco delle Terme in tutta la sua estensione, tra ombrose piante secolari e distese verdi. Il somarello su cui i bambini, dopo averlo osservato inizialmente con una certa circospezione, si “buttavano” per rimanerne in groppa il più a lungo possibile.

Erano tanti i bambini presenti, impegnati con i giochi loro riservati ed anche nella caccia al tesoro per famiglie. Le ospitalità gastronomiche, dalla piadina al pesce fritto con stand gremiti e organizzati professionalmente dai volontari. I dirigenti della Banca hanno qualcosa da aggiungere: “questa è la Festa del Socio per i Soci, letteralmente. Non sarebbe stato possibile organizzarla senza la disponibilità dei tanti che hanno lavorato, prima durante e dopo la festa, a favore di tutti gli altri. Una particolare citazione va ai gruppi organizzati di Santa Sofia, Roncadello e Vecchiazzano. Ed anche agli amici del Bar Novecento per la squisita gelateria. Ma, in generale, un grande grazie va a tutti coloro che hanno partecipato: con la loro presenza hanno fatto onore al lavoro di tutti e hanno creato un ambiente che difficilmente dimenticheremo” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 2mila a Castrocaro per la festa dei soci della Banca di Forlì

ForlìToday è in caricamento