rotate-mobile
Economia

Ferretti si presenta a Cannes ai vertici del mercato nautico mondiale

L’avvocato Alberto Galassi, amministratore delegato di Ferretti Group, insieme al Direttore Commerciale Stefano de Vivo, ha presentato i risultati al 31 agosto scorso

Ferretti Group si presenta al 40esimo Cannes Yachting Festival con la flotta più ampia di tutta la manifestazione: 25 yacht dagli 8 ai 37 metri, fra cui il magnifico Rivamare all’ingresso della kermesse, davanti al Palais des Festival. Saranno presenti sei première mondiali ed un restyling, in rappresentanza dei marchi Ferretti Yachts, Pershing, Riva e Custom Line: Ferretti Yachts 780 e Ferretti Yachts 920, oltre alla nuova versione di Ferretti Yachts 550; Pershing 9X; 56’ Rivale e 100’ Corsaro per il marchio Riva; Navetta 33 per il marchio Custom Line.

"Risultati superiori alle attese"

L’avvocato Alberto Galassi, amministratore delegato di Ferretti Group, insieme al Direttore Commerciale Stefano de Vivo, ha presentato i risultati al 31 agosto scorso, con numeri, anche in questo caso, che vanno oltre le previsioni, confermando gli obiettivi per l’intero anno. "Per la nautica d’eccellenza Cannes è come la notte degli Oscar - esclama Galassi -. Qui si vede davvero chi conta, chi va forte e anche a quanta velocità sta crescendo. Non a caso il nostro Gruppo ha il maggior numero di yacht in esposizione e più novità mondiali di tutti qualunque altro cantiere: ben 6 world premiere, fra open, coupé, flybridge e maxi yacht, in rappresentanza di 4 dei nostri brand".

"È la conferma che il nostro piano industriale procede nel migliore dei modi - aggiunge -. Questi nuovi modelli, insieme agli altri in mostra, formano una fantastica flotta di 25 yacht fra gli 8 e i 37 metri. Qui a Cannes, inoltre, annunciamo risultati economici brillanti e superiori alle attese, ottenuti non per caso, ma investendo risorse, tempo ed energie, di un Gruppo ai vertici della nautica mondiale. I primi otto mesi del 2017, in particolare, sono caratterizzati da una raccolta ordini in linea coi nostri obiettivi e da dati finanziari molto positivi".

I numeri

Al 31 agosto Ferretti Group ha registrato una raccolta ordini consolidata per i marchi seriali pari a 259 milioni di euro, in linea con le previsioni di budget per l’esercizio in corso. Il Gruppo stima di chiudere l’anno con una raccolta ordini complessiva per i marchi seriali di 400 milioni di euro, confermando e consolidando lo straordinario risultato già raggiunto nel 2016. Il Gruppo ha proseguito la sua forte penetrazione commerciale a livello internazionale. In termini percentuali rispetto alla raccolta ordini consolidata, al 31 agosto 2017 l’area Europe - Middle East - Africa ha contribuito per il 53% dei nuovi ordini, le Americhe per il 28% e i mercati Asia Pacific per il 19%. Il successo a livello di performance commerciale e il costante miglioramento a livello di efficienza e produttività in tutti i cantieri del Gruppo hanno portato, dopo i primi 8 mesi del 2017, al raggiungimento di ricavi consolidati pari a 344 milioni di Euro, +10% rispetto allo stesso periodo del 2016. Ebit ed Ebitda, al 31 agosto, sono entrambi positivi rispettivamente per 24,5 milioni e 37,3 milioni di euro. Questi dati conducono a un profitto al netto delle imposte che continua a essere saldamente positivo, toccando i 16,5 milioni di euro al 31 agosto 2017, con un balzo del 57% rispetto a 12 mesi fa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferretti si presenta a Cannes ai vertici del mercato nautico mondiale

ForlìToday è in caricamento