rotate-mobile
Economia

Bonfiglioli, elezioni Rsu: Fiom primo sindacato. L'Ugl elegge un delegato

In percentuale il 39,59% delle preferenze è andato alla Fiom, il 37,56% alla Uilm, il 16,75% alla Fim ed il 6,10% all'Ugl

Si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rsu alla Bonfiglioli. Altissima la partecipazione al voto: ha votato l’80% degli aventi diritto e tra gli operai l’affluenza al voto supera l’87%. La Fiom Cgil, che perde qualche voto rispetto alla tornata precedente, ha ottenuto la maggioranza relativa dei voti in fabbrica, pari a 220 voti su 511 voti validi (pari al 43,1%), seconda la lista della Uilm-Uil con 157 voti (30.9%), terza si classifica la Fim-Cisl con 110 voti, infine l’Ugl, che ha presentato la propria lista per la prima volta, incassando 24 voti.

FIOM - La nuova Rsu sarà quindi composta da 5 delegati della Fiom (4 operai, 1 impiegato), 3 delegati Uilm (3 operai), 1 delegato per la Fim e 1 per l’Ugl. "La Fiom, pur restando largamente il sindacato più votato in fabbrica, perde 2 eletti rispetto alla tornata precedente, dato di cui discuteremo democraticamente con i lavoratori in azienda per comprenderne le motivazioni e continuare a lavorare per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro", commentano i sindacalisti Giovanni Cotugno e Moreno Cimatti

UILM-UIL - Soddisfazione anche della Uilm che, spiega in una nota, "aumenta voti e percentuali alle elezioni Bonfiglioli di Forlì e passa dal 30.8%  del 2012 al 37.5 del 2017 fra gli operai e dal  25.6% del 2012 al 30.7%  complessivo fra operai e impiegati nel 2017. Un consenso alla Uilm che va al di la di ogni più rosea previsione". 

FIM-CISL "Ora lavoreremo per affrontare e risolvere le criticità ancora presenti in azienda e rafforzare qualitativamente e quantitativamente la contrattazione di secondo livello e gli aspetti relativi alla sicurezza - commenta Riccardo Zoli della Fim-Cisl -. Auspichiamo di poter riuscire a costruire avanzamenti sui temi di cui sopra e non solo, attraverso percorsi condivisi con tutte le sigle sindacali presenti, basato sulla trasparenza, correttezza e onestà intellettuale, sapendo che l’interesse piu’ grande è quello delle persone che rappresentiamo. Il risultato è anche frutto di un lavoro di squadra, di coinvolgimento attivo dei candidati della nostra lista (per il collegio operai Michele Monteleone, Luca Samorani, Ciocca Mauro, Fabio Poletti e Ravaglioli Roberto detto Pepe, che è stato il candidato piu’ votato nelle liste del collegio operai con 55 preferenze; e per il collegio Impiegati Ernest Richard Clark, che pur non essendo stato eletto, ha ottenuto ben 44 preferenze)".

UGL - L'Ugl Metalmeccanici ha eletto un proprio delegato Rsu per la prima volta nella storia dell'azienda: si tratta di Mauro Burzacchi. "Il consenso ricevuto dimostra il buon lavoro svolto e la fiducia che operai e dirigenti hanno riposto nel nostro sindacato per migliorare ulteriormente le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori sia in termini di diritti e tutele che di trattamento economico anche per le nuove sfide aziendali che verranno", commenta Francesco Stavale, coordinatore provinciale Ugl Metalmeccanici di Forlì-Cesena e Rimini.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonfiglioli, elezioni Rsu: Fiom primo sindacato. L'Ugl elegge un delegato

ForlìToday è in caricamento