rotate-mobile
Economia

Bonfiglioli, Fiom-Cgil: "Con la crescita del fatturato non deve crescere la precarietà"

Ricordano i sindacati: "Noi della Fiom-Cgil assieme ai lavoratori ci siamo allora opposti e alla fine abbiamo raggiunto un accordo per mantenere l'occupazione utilizzando gli ammortizzatori sociali"

Fatturato in crescita nel 2014 per la Trasmital Bonfiglioli. "Questo incremento è stato possibile anche grazie al fondamentale contributo dei Lavoratori - affermano Moreno Cimatti (Fiom) e Giovanni Cotugno (Cgil) -. Non bisogna però dimenticare che l'azienda nel 2013 aveva dichiarato 230 esuberi in tutti gli stabilimenti del gruppo in Italia ( Bologna – Forlì - Vignola ), e che per lo stabilimento di Forlì ne aveva dichiarati 50".

Continuano i sindacati: "Noi della Fiom-Cgil assieme ai lavoratori ci siamo allora opposti e alla fine abbiamo raggiunto un accordo per mantenere l'occupazione utilizzando gli ammortizzatori sociali. La nostra lungimiranza è stata quella di pensare che essendo quello del movimento terra ed eolico un settore che risente molto dei cicli economici mondiali, la ripresa sarebbe arrivata. Siamo comunque in attesa che ci venga illustrato un piano industriale complessivo di gruppo, che valuteremo e su cui faremo le nostre proposte al fine di garantire e salvaguardare l'occupazione".

"Ciò nonostante resta un po' di preoccupazione per gli stabilimenti di Bologna e Vignola, dove si sta ancora utilizzando la cassa integrazione - concludono Cimatti e Cotugno -. Non avevamo dubbi che l'azienda avesse salutato con piacere il Jobs Act, ma sia chiaro che la Fiom-Cgil contrasterà in tutti i modi l'applicazione di quella norma. Facciamo presente che durante le mobilitazioni, non ancora finite, per contrastare quella legge i lavoratori della Trasmital Bonfiglioli sono tra quelli che più numerosi hanno partecipato agli scioperi e alle manifestazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonfiglioli, Fiom-Cgil: "Con la crescita del fatturato non deve crescere la precarietà"

ForlìToday è in caricamento