rotate-mobile
Economia

Camera di Commercio, Forum a Bruxelles sugli appalti pubblici sostenibili

Si svolgerà a Bruxelles mercoledì dalle 9.30 alle 13.30, il Forum Politico del Progetto COGITA, con la finalità di far conoscere alcune delle esperienze europee esistenti in materia di appalti pubblici sostenibili e socialmente responsabili

Si svolgerà a Bruxelles mercoledì dalle 9.30 alle 13.30, il Forum Politico del Progetto COGITA, con la finalità di far conoscere alcune delle esperienze europee esistenti in materia di appalti pubblici sostenibili e socialmente responsabili, oltre che di valutarne punti di forza e limitazioni. Il tema rappresenta una sfida molto importante per le regioni e le città europee, infatti l’impatto degli appalti pubblici sul mercato è notevole: rappresenta il 17% del prodotto interno lordo degli stati membri dell’UE.

Mentre prima l’unico indicatore rilevante per le autorità pubbliche era la spesa da affrontare, negli ultimi anni criteri di natura ambientale, sociale ed economica sono diventati elementi integranti nelle procedure di acquisto. La prima sessione del Forum includerà la presentazione di alcuni esempi di appalti pubblici sostenibili e socialmente responsabili in tutta Europa. In questa sezione l’ingegner Massimo Camprini, responsabile del Servizio Manutenzione Strade e Viabilità del Comune di Ravenna, illustrerà il modello “Cantieri Lavori Pubblici”. La seconda sessione si concentrerà invece sull’elaborazione di input politici per favorire la diffusione di procedure di appalti pubblici sostenibili e socialmente responsabili; la terza sessione, infine, darà l’opportunità ai partecipanti di rivolgere domande e proporre discussioni direttamente ai politici che hanno presentato le esperienze della prima sessione.

Il Forum si svolgerà nell’ambito degli Open Days 2013 del Comitato delle Regioni dedicati al dibattito sul ruolo che le pubbliche amministrazioni rivestono nella promozione della responsabilità sociale delle imprese (RSI). L’argomento è interessante in quanto la responsabilità sociale delle imprese (RSI), come definita dalla Commissione Europea, è la responsabilità delle imprese rispetto al loro impatto sulla società; essa è entrata a far parte del dibattito sul ruolo delle imprese stesse nella società, nelle sfide per il welfare, nella governance dello sviluppo socio-economico. Molte delle autorità pubbliche hanno riconosciuto il potenziale della RSI e lo hanno inserito nelle loro agende politiche.

Il progetto COGITA intende individuare e implementare strumenti che i soggetti pubblici possano adottare nella loro politica economica regionale, al fine di promuovere la responsabilità sociale e ambientale e il sostegno alle PMI. A questo proposito, i partner del progetto hanno identificato gli acquisti pubblici sostenibili e responsabili come una leva fondamentale nelle mani delle pubbliche amministrazioni per perseguire e favorire uno sviluppo sostenibile e socialmente responsabile e per stimolare soluzioni intelligenti e innovative da parte di tutti gli attori.

COGITA – Corporate Social Responsibility through Public Policy è un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso il Programma Interreg IVC che coinvolge 13 regioni europee. Con un budget di 2.547.790,71 euro, il progetto si propone di promuovere la responsabilità sociale e ambientale in tutta Europa agendo indirettamente sulle PMI attraverso strumenti di politica pubblica.

Lista dei Partner:

• CISE - Centro per l'innovazione e lo sviluppo economico – Azienda speciale della Camera di commercio di Forlì-Cesena (IT)
• Governo della Bassa Austria, Dipartimento Affari Economici, Turismo, Tecnologia (AT)
• Agenzia di sviluppo Bretagne Innovation Development (FR)
• Politecnico di Cipro (CY)
• Agenzia di sviluppo Flanders Entreprise (BE)
• Comune di Birmingham (UK)
• Università di economia e centro di ricerca sull’imprenditorialità di Atene (EL)
• Green Network (DK)
• Agenzia di sviluppo locale di Gliwice (PL)
• Agenzia per il sostegno dello sviluppo regionale di Košice (SK)
• Politecnico di Kaunas (LT)
• Comune di Eindhoven (NL)
• Consiglio generale delle camere di commercio catalane (ES)

Per maggiori informazioni sul progetto COGITA e sul Forum scrivere a cogita@ciseonweb.it o visitare il sito https://www.cogitaproject.eu

Per maggiori informazioni sul Programma InterregIVC: https://interreg4c.eu/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio, Forum a Bruxelles sugli appalti pubblici sostenibili

ForlìToday è in caricamento