Casa Artusi al Principato di Monaco per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

A partecipare per Casa Artusi sono stati la responsabile della Scuola di Cucina Carla Brigliadori e il maestro Paolo Teverini con il pasticcere Nunzio Ilaria

Durante la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, il roadshow internazionale di 35 tappe svoltosi dal 21 al 27 novembre, Casa Artusi è stata ospite all’Accademia Italiana della Cucina del Principato di Monaco, accolta dal delegato dell’Accademia Italiana della Cucina del Principato di Monaco Ing. Luciano Garzelli. L’esperienza artusiana in terra monegasca è stata fortemente voluta da Gianpaolo Buzzi, Accademico nonché profondo estimatore della Romagna, terra del buon vivere e naturalmente di Artusi. A partecipare per Casa Artusi sono stati la responsabile della Scuola di Cucina Carla Brigliadori e il maestro Paolo Teverini con il pasticcere Nunzio Ilaria.

Protagoniste assolute sono state le ricette artusiane e, trattandosi della conviviale degli auguri di Natale, non potevano mancare i Cappelletti in brodo all’uso di Romagna’, la celebre ricetta artusiana numero 7 servita nel tradizionale brodo di cappone. Il menù comprendeva anche Tortini di ricotta (ricetta 249), Bombe composte (ricetta 184) e Baccalà Montebianco (ricetta 118) come antipasto, Petto di vitella di latte (ricetta 326) ripiena con cardoni in umido (ricetta 405) come secondo, infine la zuppa inglese (ricetta 675).

Gli ospiti monegaschi hanno molto apprezzato anche i vini in abbinamento, vere e proprie eccellenze di Romagna: l’Albana Docgdell’azienda vitivinicola Celli e l’Albana Docg passito dell’azienda agricola vitivinicola di Raffaella Bissoni, il Romagna Sangiovese Doc Superiore di Tenuta La Viola e lo Spumante centesimino di Poderi Morini.

Fra gli ospiti illustri che hanno partecipato all’appuntamento il Segretario di Stato Jacques Boisson, l’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco Cristiano Gallo, l’Ambasciatore di Francia nel Principato di Monaco Marine de Carné de Trécesson e il Vice Presidente del Consiglio della Corona e Console Generale della Svezia nel Principato Madame Patricia Husson.

Durante la permanenza di Casa Artusi al Principato di Monaco è stata allestita la mostra “Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina” realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Marsiglia, l’assessorato alla cultura promozionale all’estero della regione Emilia-Romagna e il Comune di Forlimpopoli.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      L'Art Decò chiude a quota 90.400 visitatori. Il 2018 sarà dedicato al Cinquecento

    • Cronaca

      Rapina un anziano bloccato in un letto e spartisce il bottino con la badante amica

    • Cronaca

      Al posto della "Vecchia Forlì" arriva in centro l’alta cucina cinese: in inverno aprirà il "Giardino Wu"

    • Cronaca

      Cibo di strada, grigliate, musica, stelle, teatro e cinema: ecco "Piazze d’estate 2017"

    I più letti della settimana

    • Nasce Claudia, la seconda delle birre dello storico marchio forlivese

    • Vis Mobility, allarme dei sindacati: "A rischio 50 posti di lavoro"

    • Aeroporto Ridolfi, Confindustria Romagna: "Bene gli investimenti dei privati, ma coordinamento unico"

    • Nasce "Imprese & Condottieri, la nuova rivista di Confindustria Forlì-Cesena

    • Multiutility, convegno al Campus di Forlì

    • Pensionati, oltre 130 persone al tradizionale momento di festa del Cupla

    Torna su
    ForlìToday è in caricamento