rotate-mobile
Economia Centro Storico / Corso Giuseppe Garibaldi

Centro storico: in corso Garibaldi funzionano caramelle e bio. Ma c'è anche chi chiude

Corso Garibaldi resta sicuramente una delle zone più vitali del centro storico, dove negli ultimi anni hanno aperto e chiuso numerose attività. Il turnover va avanti e c'è chi continua a credere nel centro

Corso Garibaldi resta sicuramente una delle zone più vitali del centro storico, dove negli ultimi anni hanno aperto e chiuso numerose attività. Il turnover va avanti e c'è chi continua a credere nel centro storico di Forlì, come Loris Sughi, titolare del negozio di prodotti biologici Animabio, che si è spostato di poco, nel locale dove c'era il negozio di intimo Benetton, sempre sul corso, per avere uno spazio più grande. Stessa scelta per i titolari di Candy Cartoons, l'emporio dedicato ai dolciumi che ha aperto i battenti il 5 dicembre scorso.

Abbiamo fatto questa scelta perchè ci sembrava un'idea originale – spiega Miriam Pirani, uno dei proprietari dello store di caramelle, insieme con il titolare della Casa dei Giochi, sempre sulla stessa via – su corso Garibaldi si è visto un minimo di rilancio e la nostra è un'attività prettamente di passaggio, per cui abbiamo scelto questa location. Fino ad ora non possiamo lamentarci, ci aspettavamo un 'pubblico' di bambini e ragazzini, e invece vengono persone di tutte le età”.

chi apre e chi chiude (Foto Frasca)

L'altro investimento fatto in corso Garibaldi, è quello di Sughi, che si è spostato da un paio di settimane, di pochi metri verso piazza del Duomo, con il suo Animabio: “Avevo bisogno di più spazio, di là era troppo piccolo ormai. Sono qui da 12 anni e non me ne sarei mai andato dal centro, perchè continuo ad avere fiducia: prima o poi deve ripartire. Io ho sempre mantenuto il rapporto con i clienti, li chiamo per nome, si può entrare e guardare senza bisogno di compare nulla. Questo è un ambiente intimo, come le vecchie botteghe di una volta”.

E l'8 marzo è arrivato anche il negozio di abbigliamento maschile, che, come programmato, ha sostituito, dopo circa 3 mesi, il Temporary Outlet, aperto al posto di Motivi: Silvestri-Taddei, il marchio che conta 18 punti vendita in Regione, ha scommesso sul centro di Forlì.

Ma c'è anche chi chiude: il negozio di scarpe Bagatt è partito con la svendita totale fino a fine mese, quando chiuderà i battenti, dopo 3 anni. Qui lavorano due commesse forlivesi, che resteranno senza lavoro. Breve avventura, sempre in corso Garibaldi, per la gelateria “Le botteghe di Leonardo, il gelato che non c'era”. E' rimasta di fronte al Liceo Musicale per poco più di in anno, con i prodotti senza coloranti e conservati. Adesso c'è una vetrina vuota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico: in corso Garibaldi funzionano caramelle e bio. Ma c'è anche chi chiude

ForlìToday è in caricamento