rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Cgil e Cisl: "No al trasloco dell'ufficio decentrato dei Monopoli da Forlì"

I sindacati si chiedono "perché non si procede in tal senso" e "perché, come rappresentanti dei lavoratori, non siano stati coinvolti in questi processi riorganizzativi".

Cgil e Cisl bocciano la proposta di riorganizzazione messa in atto dal direttore interregionale dell'Agenzia Dogane e dei Monopoli per quanto riguarda l'ufficio decentrato dei Monopoli di Forlì-Cesena attualmente nel centro della città mercuriale e che potrebbe essere dislocatoa Pievesestina. Esordiscono Daniela Avantaggiato e Martina Castagnoli, rispettivamente segretarie di Fp Cgil e Cisl Fp: "Il servizio reso dai Monopoli, rivolto prioritariamente ad utenze specializzate (associazione tabaccai ad esempio) è stato recentemente decentrato sulle sedi provinciali per rendere un servizio di prossimità migliore a tutta l'utenza, formata in massima parte da piccoli gestori (tabaccai, rivendite gratta e vinci, bar tabacchi ed altre attività) che era fortemente penalizzata dal doversi recare a Bologna per le necessarie autorizzazioni o per tutte le attività amministrative/gestionali.

"Oggi il servizio, rischia di essere dislocato a Pievesestina in locale ora in auso all'Agenzia delle Dogane, con gravi ricadute sia per i lavoratori che per l'utenza stessa, che si troveranno costretti a peregrinare tra la sede dei Monopoli di Cesena e gli uffici statali collocati tutti in centro a Forlì (Prefettura, Questura, Uffici giudiziari, Ragioneria dello stato, Commissione tributaria ed altro) - aggiungono -. Si vuole risparmiare i costi di locazione facendo aumentare le spese agli utenti ed ai lavoratori?". Avantaggiato e Castagnoli ritengono che vi siano soluzioni alternative c2he possano venire incontro alle molteplici esigenze: il trasferimento della sede dei Monopoli nella sede provinciale delle Dogane a Forlì in via Punta di Ferro, permetterebbe di risparmiare sui costi di locazione e di mantenere nel capoluogo l'attività in una sede ben servita dai mezzi pubblici, differentemente da quella di Pievesestina raggiungibile solo con mezzo privato". I sindacati si chiedono "perché non si procede in tal senso" e "perché, come rappresentanti dei lavoratori, non siano stati coinvolti in questi processi riorganizzativi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil e Cisl: "No al trasloco dell'ufficio decentrato dei Monopoli da Forlì"

ForlìToday è in caricamento