rotate-mobile
Economia

"Ridare la dignità ai lavoratori": nasce il nuovo Statuto

Il pullman che sta attraversando l'Italia per informare lavoratori, cittadini, studenti, pensionati sui contenuti della Carta dei Diritti ha fatto tappa martedì pomeriggio a Forlì

Al via la campagna della Cgil sulla Carta dei Diritti Universali del Lavoro. Si tratta di nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori, che già dai prossimi giorni sarà al centro delle assemblee territoriali, dei luoghi di lavoro e delle leghe pensionati, per la consultazione straordinaria delle iscritte e degli iscritti alla Cgil. Il pullman che sta attraversando l'Italia per informare lavoratori, cittadini, studenti, pensionati sui contenuti della Carta dei Diritti ha fatto tappa martedì pomeriggio a Forlì in Piazza Solieri, davanti all'ingresso dell'università. 

"L’obiettivo - è stato illustrato - è quello di far diventare la Carta dei diritti una legge per ridare dignità a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici a prescindere dalla tipologia contrattuale o di settore. Si vuole riconoscere diritti che vanno dal compenso equo e proporzionato alla libera espressione, dal diritto alla sicurezza nei luoghi di lavoro al diritto per un giusto riposo, passando attraverso le pari opportunità e una formazione continua e permanente per un aggiornamento dei saperi e delle competenze. La sfida è quella di rilanciare il lavoro come punto fondamentale per la creazione della ricchezza del nostro Paese e come punto di partenza per una vita dignitosa delle persone".

DSC00567-2

DSC00532-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ridare la dignità ai lavoratori": nasce il nuovo Statuto

ForlìToday è in caricamento