rotate-mobile
Economia Meldola

Cna Colline forlivesi: le premiazioni del “Progetto Scuola Artigianato” al Dragoni di Meldola

Il Progetto Scuola Artigianato, rivolto ai ragazzi delle terze classi di scuole medie inferiori, realizzato per il 2015 da CNA Colline forlivesi nelle scuole medie di Meldola e Forlimpopoli, è arrivato in dirittura d'arrivo.

Il Progetto Scuola Artigianato, rivolto ai ragazzi delle terze classi di scuole medie inferiori, realizzato per il 2015 da Cna Colline forlivesi nelle scuole medie di Meldola e Forlimpopoli, è arrivato in dirittura d’arrivo. Si è svolta infatti la presentazione e premiazione dei progetti giovedì al Teatro Dragoni di Meldola, alla presenza della vicesindaca di Meldola Anna Vallicelli e dell’assessore all’Istruzione Ermanno Giunchi, del presidente di Cna Colline forlivesi Mauro Turchi e del responsabile Davide Prati, della responsabile Cna Alimentare Laura Pedulli e di Maria Maltoni, che ha coordinato per il 2015 i progetti scuola di Cna.

Cna ha dedicato quest’anno prioritariamente i progetti svolti nelle scuole ad esperienze d’impresa legate alla filiera agroalimentare e all’approfondimento di tematiche connesse al cibo, alla sua produzione e alla sua storia, con il coinvolgimento di 6 classi di scuole medie: tre a Meldola e tre a Forlimpopoli, per un totale di 150 studenti. I ragazzi, partendo dall’esperienza di visita ad aziende del settore alimentare: il Forno Bassini di Forlì, la Cantina Condè di Predappio,  il Caseificio Mambelli di Santa Maria Nuova di Bertinoro, hanno autonomamente realizzato gli elaborati che si sono confrontati nel concorso. Soddisfazione è stata espressa da CNA Colline forlivesi, per la positiva adesione da parte delle scuole, sottolineando che non è la prima volta che Cna si cimenta in queste esperienze, ma che dal 2015 l’obiettivo è di darvi maggiore continuità.

Primo premio per la Scuola Media Dante Alighieri, Meldola, classe 3C  per il lavoro “Il mondo Condè”. Si tratta di un’opera artistica che rappresenta plasticamente il tema dell’internazionalizzazione di un prodotto tipico del territorio e del Made in Italy, il vino. Secondo premio per la Scuola media Marinelli, Forlimpopoli, classe 3D per il lavoro “Exponiamoci con le mani, in mostra capolavori dop art”. Ogni ragazzo ha realizzato un quadro in stile pop art, rappresentando la filiera del formaggio “dop” (denominazione origine protetta). Al terzo posto per la Scuola media D. Alighieri – Meldola, classe 3B, per il lavoro “ Nonna Elsa”. Un pannello multimateriale rappresenta l’immagine della fondatrice dell’azienda e di uno dei prodotti più innovativi della filiera, il formaggio con caglio vegetale, unendo così tradizione e futuro. Quarto premio a pari merito per la media Marinelli, Forlimpopoli, classe 3B, per un lavoro sul pane; Alighieri di Meldola, classe 3^ D, per un lavoro sul pane; e Marinelli, Forlimpopoli, classe 3^ C, per un lavoro sul vino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna Colline forlivesi: le premiazioni del “Progetto Scuola Artigianato” al Dragoni di Meldola

ForlìToday è in caricamento