rotate-mobile
Economia

Cna Commercio e Turismo, Rambaldi confermato alla presidenza: "Natura, cultura e enogastronomia i piatti forti"

“Rinnovare l’offerta turistica - evidenzia Rambaldi - è diventata una priorità, perché la motivazione di chi deve scegliere una destinazione piuttosto che un’altra, si è spostata dal semplice prodotto al territorio"

Rinnovati gli organi dirigenti di Cna Commercio e Turismo. Roberto Rambaldi, legale rappresentante della Valem snc, meglio conosciuta come Gran Caffè 900, e tra i promotori del marchio territoriale Forlì-Cesena, Cuore Buono d’Italia, è stato confermato alla presidenza. A comporre la squadra Maria Letizia Antoniacci, Elena Balsamini, Massimo, Benini, Roberto Casamenti, Alessandra Catania, Claudio della Pasqua, Michele Donati, Franco Farnedi, Fiorino Fiorentini, Cecilia Milantoni, Maurizio Pagliarani e Eleonora Severi

“Rinnovare l’offerta turistica - evidenzia Rambaldi - è diventata una priorità, perché la motivazione di chi deve scegliere una destinazione piuttosto che un’altra, si è spostata dal semplice prodotto al territorio; il moderno viaggiatore è esigente e vuole emozioni legate al territorio, vuole sentirsi parte di un luogo e non più semplicemente ospite temporaneo. In questo senso, abbiamo apprezzato il cambio di traiettoria deciso dalla regione Emilia Romagna con la nuova legge che punta decisamente sulla destinazione, superando il concetto di prodotto. Quando si introduce il tema del territorio, allora, abbiamo una qualche carta da spendere in quanto la nostra provincia è ricca di gastronomia, natura, cultura e produzione tipica".

"Per rispondere alla nuova domanda - conclude - e integrare i singoli prodotti in una offerta di territorio, Cna ha realizzato un marchio geografico collettivo, Forlì-Cesena Cuore Buono d’Italia, da concedere alle imprese che desiderano aggiungere, alla visibilità personale di prodotto/servizio, anche quella territoriale del contesto ove sono insediate. Nella logica della collaborazione, sarà molto importante il “grado” di coinvolgimento che si riuscirà a ottenere con Destinazione Romagna, il nuovo soggetto previsto dalla legge regionale di riordino e deputato alla promozione del turismo di Area Vasta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna Commercio e Turismo, Rambaldi confermato alla presidenza: "Natura, cultura e enogastronomia i piatti forti"

ForlìToday è in caricamento