rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Cna Pensionati festeggia i 40 anni, l'indagine: potere d’acquisto ridotto del 3-4%

Per comprendere meglio le esigenze e i bisogni dei propri aderenti, Cna Pensionati ha commissionato in occasione del proprio 40° anniversario a Swg l’indagine “I pensionati di oggi e i mutamenti del sistema previdenziale”

Era il 12 novembre del 1976 quando, a corollario delle lotte sindacali per ottenere il diritto alla pensione e l’integrazione degli artigiani nel sistema sanitario nazionale, fu costituita ufficialmente a Forlì la Federazione nazionale artigiani pensionati, sotto la presidenza di Paolo Sansoni. Da allora, l’attività dell’associazione è continuata come luogo d’incontro, di proposte e azioni, di amicizie, tutte rivolte a migliorare le condizioni sociali ed economiche dei pensionati. Fino ad arrivare, nel 2005, alla nuova denominazione Cna Pensionati, che ha accresciuto la sua forza organizzativa e di rappresentanza all’interno del sistema Cna.

Sono 7.110 oggi gli associati a Cna Pensionati Forlì-Cesena, che festeggia quest’anno il 40esimo anniversario della sua fondazione. L’attuale generazione di pensionati è costituita da donne e uomini che sono stati espressione dell’economia delle nostre città e della nostra vita civile. Ne è un bell’esempio il presidente di Cna Pensionati Forlì-Cesena, Sauro Soprani, che così descrive gli associati che rappresenta: "Da imprenditori attivi, nella nostra realtà, sono stati protagonisti del consolidarsi del sistema industriale e di una forte capacità di coesione sociale, facendo leva su grandi valori, quali la democrazia, la collaborazione, la correttezza, la dignità, la ricerca del benessere per tutti e su peculiari caratteristiche tese a comunicare la passione per il lavoro, la voglia di fare impresa, di produrre e di creare occupazione. Facendo tesoro del patrimonio di idee ed esperienze messe in campo nei suoi quarant’anni di vita, Cna Pensionati continuerà a rappresentare un riferimento sicuro a tutela delle categorie dei pensionati, protagonista di primo piano della crescita delle nostre città, nonché interlocutore valido per le istituzioni locali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna Pensionati festeggia i 40 anni, l'indagine: potere d’acquisto ridotto del 3-4%

ForlìToday è in caricamento