rotate-mobile
Economia

Conad presenta i dati all'assemblea: 6500 occupati e vendite a 1,45 miliardi

È prevista la presenza tra gli altri del sindaco di Forlì Davide Drei, del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e dell’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese

Risultati positivi per il 2016 di Commercianti Indipendenti Associati: in crescita le vendite alle casse dei negozi, a quota 1,45 miliardi di euro (+3,5% sul 2015) e quelle dalla Cooperativa ai soci, pari a 1 miliardo e 23 milioni di euro (+1%). Il patrimonio netto si consolida a 650 milioni di euro, mentre il valore aggiunto generato ha superato i 91 milioni di euro, incluse imposte e tasse (oltre 9 milioni di euro).

Nell’anno concluso sono stati investiti circa 41 milioni per attività di consolidamento e sviluppo della rete e dell’azienda. Il presidente Maurizio Pelliconi e l’amministratore delegato Luca Panzavolta presenteranno i dati di bilancio giovedì alle 15 alla Fiera di Forlì nel corso dell’assemblea dei soci. È prevista la presenza tra gli altri del sindaco di Forlì Davide Drei, del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e dell’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese.

I DATI 2016 E LE NUOVE APERTURE 2017– Commercianti Indipendenti Associati – una delle sette cooperative di dettaglianti del Consorzio Nazionale Conad – operava al 31 dicembre 2016 con 229 negozi articolati in quattro canali: Iper (3), Superstore (32), Conad (63) e City (131). La maggior parte dei punti vendita è in Romagna e San Marino (142), seguita da Marche (39), Veneto (26) e Friuli Venezia Giulia (22). Nel proprio territorio Cia-Conad ha una presenza di mercato del 12,4% (fonte: Nielsen). La base sociale a dicembre 2016 era di 165 società, con 535 soci persone fisiche.

Sono 6.500 complessivamente i lavoratori, tra cooperativa, società e negozi della rete, con una ampia prevalenza di occupazione femminile e l’utilizzo largamente maggioritario  di contratti a tempo indeterminato. Da segnalare, tra le aperture del 2016, un Conad a Savignano e i superstore a Pesaro, in via del Novecento, e a Padova, in via Bronzetti. Prosegue il piano di sviluppo 2017-19 con investimenti per oltre 250 milioni di euro: previste una ventina di nuove aperture oltre a ristrutturazioni totali e parziali. Già svelati il Superstore Cava a Forli (14 febbraio) e il primo Conad a Osimo, in provincia di Ancona (27 aprile).

LE DICHIARAZIONI – "Avvertiamo da inizio anno qualche timido segnale di ripresa nella capacità di spesa delle famiglie, ma il clima resta ancora di contrazione e generalizzata difficoltà economica - spiega l’amministratore delegato Panzavolta -. In un Paese in cui il ceto medio è sempre più penalizzato, cerchiamo di difendere il potere di acquisto con iniziative continue e mirate per mantenere bassi i prezzi dei prodotti di più largo consumo. Allo stesso tempo vogliamo rendere accessibili quelle fasce per cui c’è richiesta, in particolare i prodotti biologici e salutistici".

"I nostri assortimenti si sono arricchiti in tal senso, anche con la linea di prodotti a marchio ‘Verso natura’ che offre una ampia scelta di prodotti bio, per vegani e vegetariani, equo solidali e dal basso impatto ambientale - prosegue Panzavolta -. Il 2016 è stato un anno di consolidamento della Cooperativa. Abbiamo investito quasi 41 milioni nei punti vendita per interventi di ristrutturazioni totali e parziali. È inoltre proseguito in tempi rapidi l’affidamento ai soci dei punti vendita di più recente acquisizione". 

CONAD CARD E INIZIATIVA SULLA SANITÀ - Nel corso del 2016 le Carta Insieme più Conad Card utilizzate dai clienti erano 133.761 nel territorio di riferimento della Cooperativa (269.660 a livello nazionale) per un totale di 371 milioni di euro di spese. Tra i nuovi vantaggi per i possessori, va segnalata l’iniziativa “Sanità più veloce e meno cara”, che consente esami diagnostici, visite mediche e altri servizi sanitari con un’attesa di massimo 7 giorni lavorativi e l’applicazione di tariffe agevolate, grazie a una convenzione con nove strutture sanitarie private di eccellenza della Romagna, alle quali se ne sono aggiunte altre quattro negli ultimi mesi.

DUE MILIONI PER INIZIATIVE DI RESPONSABILITÀ SOCIALE - La Cooperativa e la rete dei negozi associati hanno confermato l’impegno a sostegno dei propri territori, con liberalità e sponsorizzazioni per un valore complessivo di circa 2 milioni, verso società sportive, enti di solidarietà, realtà in campo culturale. Da segnalare, oltre al progetto “I menù della salute a tavola” svolto con IOR e l’inaugurazione della biobanca dell’Irst di Meldola, anche la collaborazione con il CRO – Istituto nazionale tumori di Aviano (progetto “Salute con gusto”, su prevenzione primaria e corretti stili di vita) e la donazione di un apparecchio per la cura dei piccoli pazienti all’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste.

Lo sport si conferma settore di grande attenzione da parte del mondo Conad: non è mancato il sostegno alle realtà sportive professionistiche e giovanili, dal rugby al basket al volley (Ruggers Tarvisium, Romagna Rugby Football, Pesaro Rugby, Pallacanestro 2.015 Forlì, Rimini Crabs Basket, Volley Robur Costa e Volley Forlì). I negozi della rete hanno contribuito alla raccolta dei fondi per le popolazioni colpite dal terremoto che a livello nazionale ha consentito a Conad di destinare 2,3 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conad presenta i dati all'assemblea: 6500 occupati e vendite a 1,45 miliardi

ForlìToday è in caricamento