rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

StartCoop, premiati i vincitori del primo bando per le nuove imprese

Il bando StartCoop è nato con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali valorizzando le opportunità del modello cooperativo in modo da creare occupazione nel territorio sostenendo l'economia locale.

"Clas", "Forlì Ambiente" e "Al Poggio" sono i vincitori di StartCoop, il primo bando sul territorio provinciale per la costituzione di imprese cooperative, promosso da Confcooperative Forlì-Cesena in collaborazione con Ubi-Banca Popolare di Ancona, Banca di Forlì, Credito Cooperativo Romagnolo e Multifor. Il bando StartCoop è nato con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali valorizzando le opportunità del modello cooperativo in modo da creare occupazione nel territorio sostenendo l'economia locale.

Quattordici i progetti presentati (con un coinvolgimento di 71 soci complessivi) che sono stati selezionati da un’apposita commissione composta dai rappresentanti di Confcooperative Forlì-Cesena e dai partner del progetto che ha valutato non solo la concreta fattibilità dal punto di vista operativo ed economico-finanziario dell’impresa, ma anche la compagine sociale, le  prospettive occupazionali e l’innovazione tecnologica, gestionale, organizzativa. Tra i criteri di valutazione anche la valenza sociale e ambientale per il territorio.

“Questo concorso è per noi motivo di grande soddisfazione per diversi motivi - ha dichiarato Mauro Neri, presidente di Confcooperative Forlì-Cesena- Innanzitutto perché la cooperazione continua a rispondere ai bisogni delle persone, individui capaci di reinventarsi creando una propria attività e andando in questo modo ad occupare un ruolo definito nella società. Con questo concorso abbiamo voluto stimolare la creazione di autoimprenditorialità e contestualmente sostenere l’economia del nostro territorio.”

“Ancora una volta la cooperazione soddisfa i bisogni delle comunità e dei territori di cui è espressione – afferma il direttore di Confccooperative Forlì-Cesena Mirco Coriaci – La cooperativa, infatti, è l’impresa che nasce sul territorio e per il territorio al fine di valorizzare le potenzialità e le risorse della società di riferimento secondo i valori della mutualità, della sussidiarietà e della democrazia economica".

"Siamo contenti dell’esito di questo concorso perché ci ha permesso di creare nuove imprese e nuova occupazione, ha permesso ad alcuni lavoratori di reinserirsi nel mondo del lavoro e ad altri di essere imprenditori di se stessi, prendendo libere decisioni con i propri soci. Inoltre Startcoop ci ha dato la possibilità di consolidare rapporti con alcuni Istituti di credito, che ringraziamo per aver creduto nel progetto e, soprattutto, nel modello cooperativo", conclude Coriaci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

StartCoop, premiati i vincitori del primo bando per le nuove imprese

ForlìToday è in caricamento