rotate-mobile
Economia

Confagricoltura, convegno a Forlì sui 100 anni di storia "fra difese delle imprese e innovazione"

Per questo è stato pensato un calendario di iniziative che approfondiscano il ruolo dell’associazione di categoria con una prospettiva futura

1919-2019 sono 100 gli anni di storia che Confagricoltura di Forlì-Cesena e di Rimini festeggia quest’anno. Per questo è stato pensato un calendario di iniziative che approfondiscano il ruolo dell’associazione di categoria con una prospettiva futura. Il primo degli appuntamenti è in programma a Forlì, nella sala Zambelli della Camera di Commercio della Romagna (in Corso della Repubblica, 5) venerdì alle 16.15. Farà gli onori di casa Carlo Carli, presidente di Confagricoltura di Forlì-Cesena e di Rimini. A seguire interverranno Giorgio Amadei, professore emerito Facoltà di Agraria Università di Bologna e Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura.

Al professor Amadei è affidata una relazione cruciale per il dipanarsi della storia dell’organizzazione dal titolo “L’agricoltura e le sue rappresentanze. Riflessioni sugli ultimi 100 anni”. Al presidente nazionale Massimiliano Giansanti saranno affidate le conclusioni con uno sguardo al futuro e all’Europa “Confagricoltura: radici storiche e prospettive future". "Sarà l’occasione - spiega Carli - per approfondire la storia dell’impresa agricola nelle nostre province. L’orgoglio di essere Confagricoltura è rappresentato dal ruolo, sempre in prima linea, nella difesa delle imprese viste come proprietà. I nostri associati sono storicamente imprenditori e come tali si muovono nel modo di agire, di pensare, di essere. In questo sta il nostro senso di appartenenza, al fianco delle imprese. Confagricoltura inoltre rappresenta più del 50% della forza lavoro delegata. Siamo quindi leader tra le associazioni di categoria datoriali. Da sempre rivendichiamo i principi della liberà di impresa e della legalità di impresa".

Il convegno è tanto più importante per il risvolto di grande attualità dei temi in agenda: "Oggi – conclude Carli - siamo di fronte a scenari nuovi e ad importanti traguardi. Non solo perché compiamo come Confagricoltura di Forlì-Cesena e di Rimini 100 anni, ma anche perché il mondo in questi 100 anni è tanto cambiato, al punto da rendere sempre più necessario il lavoro altamente qualificato dei nostri uffici e l’organizzazione forte territorialmente, in rete con gli altri territori e con il nazionale. Confagricoltura non è solo sinonimo di impresa, ma anche di innovazione. Siamo promotori di innovazione a livello legislativo, con le reti di impresa e storicamente con la riforma dei patti agrari e della giovane imprenditoria, attraverso la legge di orientamento. Innovatori anche con le nostre aziende, sia con le tecniche agronomiche, che con la meccanizzazione e oggi, sempre più con l’agricoltura 4.0, l’informatizzazione e l’agricoltura di precisione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confagricoltura, convegno a Forlì sui 100 anni di storia "fra difese delle imprese e innovazione"

ForlìToday è in caricamento