rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Confindustria promuove un incontro su etica d'impresa, responsabilità sociale e capitale intelletturale

L’iniziativa si focalizza sull’etica d’impresa e la valorizzazione del capitale intellettuale

La responsabilità sociale, il capitale intellettuale e umano e il rafforzamento delle competenze saranno i temi posti al centro dell’attenzione nel corso dell’incontro, destinato agli imprenditori del territorio, organizzato da Confindustria Forlì-Cesena, l’università di Bologna, Andaf, Irst e Axot Be Inspeering, con il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena e i patrocini dei Comuni di Meldola e Predappio, lunedì dalle ore 17.30 alla Rocca delle Caminate di Meldola. L’iniziativa si focalizza sull’etica d’impresa e la valorizzazione del capitale intellettuale, in quanto strumenti in grado di promuovere il business delle piccole medie imprese, favorendo il loro rilancio e sviluppo con importanti ricadute positive sul territorio, integrando nelle proprie attività produttive e commerciali le problematiche sociali, ecologiche ed etiche.

Introduce Simone Vitagliano, amministratore delegato di Axot, società di consulenza informatica che, grazie all’impegno dei soci Giuseppe Vitagliano (Presidente) e Mario Langella, stimolano l’adozione di Bilancio Sociale e Capitale Intellettuale. Seguiranno gli importanti contributi di Cesare Bassoli Presidente di Andaf Emilia Romagna (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari) e del Professor Stefano Zamagni di Economia Politica dell’Università di Bologna che illustrerà i benefici per le imprese e le esternalità positive che queste ultime possono determinare per la collettività.

Gli esperti Mattia Altini, direttore sanitario Irst, e Davide Gallegati, dell’Area Programmazione Finanziaria e Controllo di Gestione, illustreranno ai presenti il case study dell’Irst, il cui impegno sociale è noto, per testimoniare in maniera concreta in che modo un approccio economicamente responsabile sia in grado di combinare gli obiettivi finanziari con quelli etici. L’incontro si concluderà con il racconto dell’esperienza di due “piccole” imprese che adottano il Bilancio Sociale. Il valore delle testimonianze sono garanzia del fatto che il convegno sarà l’occasione per approfondire e conoscere meglio un argomento che da diversi anni ha assunto maggiore rilevanza nel panorama imprenditoriale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confindustria promuove un incontro su etica d'impresa, responsabilità sociale e capitale intelletturale

ForlìToday è in caricamento