rotate-mobile
Economia

Conscoop, bilancio incoraggiante: "E' presto per dire che siamo usciti dalla crisi"

L’assemblea inoltre ha approvato il consiglio di amministrazione che è ora composto da Mauro Pasolini, Roberto Falà, Luca Campana, Giuliana Casadei e Monica Fantini

Sono positivi i risultati del bilancio 2015 di Conscoop, il consorzio fra cooperative di produzione e lavoro con sede a Forlì, presentati nell’assemblea riunitasi al Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico. Nel corso dell’anno infatti sono state lavorate e presentate 561 gare per un importo complessivo a base d’asta di 1.695 milioni di euro (erano 412 gare nell’anno precedente per un valore di 1.148 milioni di euro).

Sul fronte gas, invece gli utenti serviti da Conscoop hanno raggiunto la cifra di 85.580 unità (+587 unità), con un valore complessivo di gas venduto pari a circa 52,46 milioni di mc (+3,17 milioni di mc). L’attività legata al gas del gruppo Conscoop si concentra in specifiche regioni del territorio nazionale: Abruzzo dove sono serviti 74 comuni; Calabria 8; Molise 4; Puglia 4; Sicilia 18; Liguria 1 e Campania 11. Pertanto il totale complessivo è di 120 comuni serviti.

“In uno stato di crisi ormai permanente e date le condizioni del Paese – afferma il presidente di Conscoop Mauro Pasolini – il risultato è ottimo. Siamo però consapevoli che le asprezze non sono superate anche se si intravede una timida tendenza alla ripresa. Quelli che oggi leggiamo sono dati performanti, ma occorre attendere i numeri delle associate per tratteggiare uno scenario complesso e più definito".

"Il settore in cui operiamo è purtroppo disarticolato e necessita di puntare immediatamente su uno sviluppo infrastrutturale maggiore. Il concetto di “consorzio”, per sua natura, si basa sulla fiducia reciproca e sul rispetto e la capacità di ciascuno dei consorziati di ottenere dei risultati - aggiunge -. Abbiamo di fronte una sfida che possiamo affrontare puntando sulla fiducia reciproca”.

All’assemblea sono intervenuti, oltre al presidente Mauro Pasolini, anche il direttore Eleonora Brandinelli, il presidente di Legacoop Emilia Romagna Giovanni Monti e il presidente nazionale dell’Associazione delle cooperative di produzione e lavoro Carlo Zini. L’assemblea inoltre ha approvato il consiglio di amministrazione che è ora composto da Mauro Pasolini, Roberto Falà, Luca Campana, Giuliana Casadei e Monica Fantini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conscoop, bilancio incoraggiante: "E' presto per dire che siamo usciti dalla crisi"

ForlìToday è in caricamento