rotate-mobile
Economia Modigliana

Contratto di solidarietà alla Alpi di Modigliana

Le Organizzazioni Sindacali e la R.S.U. "ritengono che la via intrapresa sia quella che permette di ridurre l'impatto sociale sui lavoratori, a fronte della percentuale di integrazione INPS pari a 80% della retribuzione reale per le ore non lavorate


Il 24 gennaio alla sede dell'azienda di Modigliana, si sono incontrati, la Alpi S.p.a. rappresentata dal direttore del personale, Michele Ruo, assistito da Enzo Poggi in rappresentanza di Confindustria Forlì–Cesena, FILLEA CGIL di Forlì rappresentata da Domenico Parigi, FILCA CISL di Forlì–Cesena, Carlo Bassini, FENEAL UIL di Forlì, Angelo Rossi e la R.S.U. Aziendale. Motivo dell’incontro era la situazione congiunturale dell'azienda leader a livello mondiale nella produzione di impiallacciatura, colpita come tutto il settore del mobile e non solo, da crisi mondiale dei mercati.

Lo riportano in una nota i sindacati. "Le difficoltà espresse dalla Proprietà, non sono legate a perdita di competitività aziendale, bensì a fenomeni esogeni legati alla situazione mondiale.  Infatti nel mercato sono comparsi concorrenti di Paesi emergenti la cui politica dei prezzi, particolarmente aggressiva, ha determinato una contrazione di quote di mercato e una forte compressione della marginalità. Obiettivo comune è quello del mantenimento dell’occupazione e di attraversare assieme l’attuale situazione contingente. Quindi si è convenuto fra le parti, dopo aver utilizzato la CIG Straordinaria per tutto il 2012, di individuare nel contratto di solidarietà, lo strumento idoneo che consente di affrontare in maniera solidaristica ed equa (lavorare meno per lavorare tutti), la contrazione produttiva e lavorativa di Azienda e dipendenti".

Le Organizzazioni Sindacali e la R.S.U. "ritengono che la via intrapresa sia quella che permette di ridurre l’impatto sociale sui lavoratori, a fronte della percentuale di integrazione INPS pari a 80% della retribuzione reale per le ore non lavorate, oltre alla maturazione integrali dei ratei di ferie, permessi ecc. Questo risultato è stato possibile grazie ad un rapporto democratico con le lavoratrici ed i lavoratori che hanno, nel corso dell’ultima assemblea, dato mandato alle Organizzazioni Sindacali e alla R.S.U., a sostenere il contratto di solidarietà nei confronti della Direzione Aziendale per affrontare la situazione di contrazione produttiva, presente in ALPI".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratto di solidarietà alla Alpi di Modigliana

ForlìToday è in caricamento