rotate-mobile
Economia

Innovazione, semplificazione e trasparenza: focus sui mercati elettronici nella pubblica amministrazione

Il tema è quello dei "Mercati elettronici della pubblica amministrazione", strumenti telematici all'interno dei quali le imprese e i commercianti, abilitati come fornitori, possono offrire beni e servizi alla pubblica amministrazione.

Nuova importante iniziativa a sostegno dell'innovazione nel rapporto tra Imprese e Pubblica Amministrazione. Il Comune di Forlì e la Camera di Commercio di Forlì-Cesena, infatti, organizzano un momento di approfondimento specifico che si svolgerà giovedì pomeriggio, dalle 14 alle 18, nella Sala Zambelli della Camera di Commercio. Il tema è quello dei “Mercati elettronici della pubblica amministrazione”, strumenti telematici all’interno dei quali le imprese e i commercianti, abilitati come fornitori, possono offrire beni e servizi alla pubblica amministrazione.

"Come Amministrazione comunale - sottolinea il vicesindaco Veronica Zanetti - riteniamo fondamentale organizzare momenti formativi e informativi trasversali che coinvolgano i diversi soggetti interessati e metterli a disposizione in modo gratuito. Ciò dimostra da un lato la volontà da parte nostra di accompagnare processi di cambiamento e innovazione affinchè, seppur previsti a livello legislativo, non vengano vissuti come meri  adempimenti ma siano in grado di generare innovazione, semplificazione e trasparenza, dall’altro di stimolare la  partecipazione e aumentare la conoscenza (l’ampia adesione, anche a quelli precedenti, ne è prova evidente). Non si può stare fermi di fronte ad un mondo che cambia rapidamente strumenti e processi, quindi occorre lavorare quotidianamente per creare nuove forme di efficienza e competitività”.

All’incontro informativo e formativo, che sarà aperto dagli interventi del presidente della Camera di Commercio, Alberto Zambianchi, e del vicesindaco Zanetti, che relazioneranno gli esperti dei mercati elettronici attivi: su scala nazionale il Mepa Consip (la società pubblica del Ministero dell’Economia e delle Finanze), su scala regionale IntercentER gestito dall’Agenzia della Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo dei mercati telematici. L'appuntamento è rivolto in particolar modo alle Imprese e agli Operatori economici che propongono beni e servizi alla pubblica amministrazione, alle loro associazioni di categoria, agli operatori di Comuni, Provincia e società partecipate che operano nel settore delle acquisizioni di beni-servizi-manutenzioni e si avvarrà dell’ autorevole presenza di responsabili nazionali e regionali, con cui sarà anche possibile confrontarsi e interagire direttamente.

Cosa sono i Mercati elettronici della P.A.
I Mercati Elettronici della Pubblica Amministrazione sono strumenti telematici all’interno dei quali le imprese ed i commercianti, che si siano abilitati come fornitori,  possono offrire beni e servizi alla pubblica amministrazione per importi sotto la soglia comunitaria (207.000 euro più Iva). Gli Enti Pubblici sono tenuti ad acquistare prodotti e servizi necessari per lo svolgimento delle loro attività attraverso questi strumenti, per le categorie disponibili. Le imprese e gli operatori economici che già svolgono attività di fornitura e quelle che vogliono proporsi alla P.A. come fornitori devono considerare la contrattazione sui Mepa come un’opportunità. Il Comune di Forlì e la Camera di Commercio di Forlì-Cesena, in collaborazione con Consip ed Intercent-ER, organizzano questo seminario informativo/formativo per illustrare le modalità di funzionamento, i vantaggi dei Mercati Elettronici per la pubblica amministrazione. e le innovazioni apportate. L'incontro si inserisce in un programma di confronto e di formazione che ha già avuto tappe, a Forlì, di rilievo fra le quali le iniziative del 9 ottobre scorso sulla promozione degli sportelli per il Mercato elettronico e del 28 gennaio scorso relativa al passaggio alla fatturazione elettronica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione, semplificazione e trasparenza: focus sui mercati elettronici nella pubblica amministrazione

ForlìToday è in caricamento