rotate-mobile
Economia

Nuovo spazio per l’attività d’impresa: inaugura CoopHouse

Nei locali di Viale Italia 47 si sono già inserite cooperative ed enti associati a Confcooperative, tra cui l'ente di formazione Irecoop, e l'Unione di Forlì Cesena ha attrezzato il proprio CoopUp con sei postazioni

Taglio del nastro lunedì mattina per CoopHouse, il nuovo spazio per l’attività d’impresa. Nei locali di Viale Italia 47 si sono già inserite cooperative ed enti associati a Confcooperative, tra cui l’ente di formazione Irecoop, e l’Unione di Forlì Cesena ha attrezzato il proprio CoopUp con sei postazioni. Hanno al momento trovat la loro sede Global Service, Casa Tua soc. coop. sociale, Archimedia soc. coop. e  l’Ente di formazione Irecoop ER sede di Forlì,  con tre  uffici e tre aule corsi.  Un insieme di imprese e di persone che hanno  aderito all’idea del coworking, una nuova filosofia del lavoro dove le aziende condividono non solo lo spazio fisico, ma un percorso e un rapporto collaborativo volontario, in ottica di rete e di sinergie. 

“Inauguriamo un nuovo luogo per l’impresa, la CoopHouse di Forlì che per Confcooperative vuole essere il luogo dell’innovazione e della collaborazione, delle reti e delle sinergie - ha dichiarato il presidente di Confcooperative Forlì-Cesena. Mauro Neri - E’ una inaugurazione che segue di poche settimane quella dei nuovi spazi di coworking a Cesena. Anche in questo caso alla base di tutto il percorso c’è il progetto CoopUp per l’animazione imprenditoriale e per dare risposte intelligenti e innovative  alle nuove frontiere della cooperazione e ai bisogni delle persone".

CoopHouse, l'inaugurazione (foto di Alessandra Salieri)

“La cooperazione è accogliente, come questo luogo che oggi inauguriamo - ha sottolineato Pierlorenzo Rossi, direttore di Confcooperative Emilia Romagna e presidente di Irecoop - in questi anni di crisi la cooperazione ha saputo offrire opportunità di lavoro e speranza concreta, mettendo in relazione le persone, le imprese e i loro bisogni.  Grazie a spazi come la CoopHouse di Forli  vogliamo essere anche punto di riferimento visibile e concreto sul territorio, in dialogo con le amministrazioni pubbliche. E’ un ruolo, in parte nuovo, che Confcooperative intende svolgere con sempre più convinzione”.

Alla inaugurazione della ‘casa della cooperazione’ sono intervenuti anche l’assessore Nevio Zaccarelli, il sindaco di Forli Davide Drei, Pierpaolo Baroni presidente Global Service e funzionario di Confcooperative che ha seguito l’intero progetto e Matteo Bettoli, coordinatore nazionale progetto CoopUp di Confcooperative. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo spazio per l’attività d’impresa: inaugura CoopHouse

ForlìToday è in caricamento