rotate-mobile
Economia Musicisti-Grandi Italiani / Borghetto Casello

Produzione sospesa a tempo indefinito, è crisi nella coop Copua

Un altro fronte caldo per l'occupazione a Forlì. Un'azienda strutturata, la COPUA, presente nel territorio forlivese da diversi anni con un bacino occupazione importante, vuole da lunedì sospendere l'attività

Un altro fronte caldo per l'occupazione a Forlì. EUn’azienda strutturata, la COPUA, presente nel territorio forlivese da diversi anni con un bacino occupazione importante, vuole da lunedì “sospendere l’attività a tempo indeterminato”. La Copua è una cooperativa che dal 1979 produce e commercializza uova.

Lamentano i sindacati: “Senza informazione preventiva, senza aver ricercato soluzioni che riconoscano il rispetto delle persone occupate, la direzione aziendale ha preso una decisione che getta nella disperazione lavoratori e lavoratrici che si vengono a trovare senza reddito, senza prospettive occupazionali e di cui solo pochissime unità potranno accedere agli ammortizzatori sociali”. Tuttavia, i sindacati stessi non quantificano quante sono le maestranze impegnate nelle produzioni.

La crisi colpisce anche la cooperativa Copua

FLAI CGIL, FAI CISL,UILA UIL, in nome di tutti i lavoratori occupati nel sito produttivo, ritengono, in una nota, “tale atteggiamento inaccettabile e chiedono l’immediata apertura di un tavolo istituzionale che affronti i problemi e ricerchi soluzioni; un tavolo che sappia farsi carico dell’importanza del mantenimento del sito produttivo nel territorio, anche attraverso la fattiva ricerca di un nuovo imprenditore che possa dare continuità all’attività, al fine di valorizzare il prodotto e il mercato ad esso collegato e che dia garanzia del mantenimento dei livelli occupazionali, sia per i lavoratori a tempo indeterminato che per tutti quei lavoratori e quelle lavoratrici occupati con contratti stagionali”.

Davanti all’ingresso dello stabilimento si è tenuto venerdì in via Borghetto Ferrovia un presidio a dimostrazione della determinazione dei lavoratori a salvaguardare la propria occupazione, “chiedendo anche al mondo cooperativo di dimostrare come la responsabilità d’impresa costituisca ancora un valore superiore al solo profitto”, conclude la nota firmata dai segretari Balzani, Cangini e Bandini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Produzione sospesa a tempo indefinito, è crisi nella coop Copua

ForlìToday è in caricamento