rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

La crisi prosegue, ma a ritmo meno accentuato: fatturato calato del 7,7%

"Da questa nostra indagine - ha commentato Paolo Govoni, presidente Cna Emilia Romagna - comincia ad emergere qualche aspetto positivo come non ricordavamo da tempo

La crisi prosegue pur se a ritmo meno accentuato: a fine 2014 il fatturato cala ancora del 7,7%, le spese per retribuzioni dell’11,5%, le spese da consumi del 14,3%, le spese per formazione e assicurazioni crollano (rispettivamente -39,7% e -27,9%). E’ questa la sintesi dell’analisi congiunturale sull’Osservatorio TrendER per il secondo semestre 2014, presentata giovedì in un convegno da Cna Emilia Romagna nella sede della Federazione BCC Emilia Romagna a Bologna.

"Nessun settore si salva dalla diminuzione del fatturato: ne risentono soprattutto il legno-mobile (-25,5%) tra le manifatture e i trasporti (-10,1%) tra i servizi - evidenzia il rapporto di Cna -. Per l’uno e l’altro settore, inoltre, il ridimensionamento del fatturato si accentua se confrontato con il dato negativo del semestre precedente. L’alleggerimento della caduta del fatturato complessivo di piccola impresa della provincia, si deve al dato meno severo nei due semestri precedenti registrato dalle costruzioni, dove il fatturato registra una diminuzione (-4,6%) assai inferiore a quelle del secondo semestre 2013 e del primo del 2014".

"Da questa nostra indagine - ha commentato Paolo Govoni, presidente della Cna Emilia Romagna – comincia ad emergere qualche aspetto positivo come non ricordavamo da tempo. Soprattutto si evidenzia finalmente un’inversione di tendenza. Sarebbe però un errore pensare che la ripresa possa arrivare spontaneamente. C’è ancora molto lavoro da fare per Cna a fianco delle sue imprese, occorre che la politica e le Amministrazioni agiscano per sostenere l’imprenditoria: agevolando l'accesso al credito, semplificando la burocrazia, favorendo l'innovazione delle piccole imprese, regolando un mercato degli appalti che non penalizzi i piccoli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La crisi prosegue, ma a ritmo meno accentuato: fatturato calato del 7,7%

ForlìToday è in caricamento