Dai bilanci 2012 le performance delle società di capitale del territorio

L’incontro sarà l’occasione per approfondire i risultati emersi dallo studio che è partito dall’analisi di 4.159 società di capitale compresenti, cioè che hanno correttamente depositato il bilancio negli anni considerati, 2010, 2011 e 2012

Annuale appuntamento alla Camera di Commercio di Forlì-Cesena con lo studio sui bilanci delle società di capitale: si svolgerà infatti mercoledì, alle ore 11,30 nella sede camerale (Corso Repubblica 5, Sala del Consiglio), l’incontro di presentazione dei risultati relativi all’analisi delle performance 2012 delle società di capitale della provincia, curata con il coordinamento dell’Ufficio Statistica, Studi, Pianificazione e Programmazione dell’Ente camerale e l’apporto specialistico di Claudio Orsini, partner “Arcadia Consulting”.

L’incontro sarà l’occasione per approfondire i risultati emersi dallo studio che è partito dall’analisi di 4.159 società di capitale compresenti, cioè che hanno correttamente depositato il bilancio negli anni considerati, 2010, 2011 e 2012. I bilanci, depositati annualmente al Registro delle Imprese, con i dati in essi contenuti rappresentano un patrimonio prezioso di informazioni per l'analisi economica territoriale. L'attività di ricerca svolta e la tempestività con la quale l'intera base dati è resa disponibile consente una riflessione sulle dinamiche economiche, patrimoniali e finanziarie delle società di capitale, appunto, in questa delicata e complessa fase economica.

I risultati emersi sono utili sia ai fini della governance locale, in quanto contribuiscono a supportare i processi decisionali dei principali attori del territorio, sia per le imprese, che possono così verificare il loro posizionamento consultando il Sistema informativo "Performance aziendali". Attraverso questo sistema informativo le imprese possono infatti tempestivamente e gratuitamente confrontare i principali parametri della propria performance aziendale - indici di sviluppo, equilibrio economico, patrimoniale, finanziario e redditività - con i risultati settoriali provinciali e regionali per gli anni 2009, 2010, 2011 e 2012. La finalità del sistema informativo è quella di fornire informazioni utili per elaborare strategie per migliorare gli asset competitivi organizzativi e gestionali del nostro sistema imprenditoriale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un improvviso malore non gli lascia scampo: è morto Dino Amadori, direttore scientifico emerito dell'Irst

  • Coronavirus, ufficiale: asili nido, scuole, università e manifestazioni chiusi fino al primo marzo in Emilia-Romagna

  • Coronavirus, gli ultimi aggiornamenti: 23 contagi, nel riminese il primo caso in Romagna

  • Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere: sintomi, modalità di trasmissione e animali da compagnia

  • "Era dolce e solare": addio alla storica negoziante del centro, si è spenta a 49 anni

  • Coronavirus, l'ultimo aggiornamento: casi in aumento in Emilia legati al focolaio lombardo. Nessuno in Romagna

Torna su
ForlìToday è in caricamento