rotate-mobile
Economia

Lavoro, aumentano le assunzioni: le più ricercate sono le commesse

E' quanto emerge dall'indagine annuale Excelsior realizzata da Unioncamere in accordo con il Ministero del Lavoro su un campione di imprese

Tra il 2015 e il 2016 la provincia di Forlì-Cesena presenta una crescita più marcata delle assunzioni sia rispetto alla media nazionale (+6%), che rispetto all'Emilia-Romagna, dove il numero è in aumento del 5%. E' quanto emerge dall'indagine annuale Excelsior realizzata da Unioncamere in accordo con il Ministero del Lavoro su un campione di imprese private dell'industria e dei servizi con almeno un dipendente.

“Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato a partire dal 1997 da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro - commenta il presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena Alberto Zambianchi - rappresenta una delle principali fonti ufficiali a livello nazionale sui temi cruciali del lavoro e della formazione. L’ampiezza e la ricchezza delle informazioni disponibili ne fanno infatti uno strumento prezioso per supportare le iniziative dirette a facilitare l’incrocio di “domanda e offerta”e la progettazione delle iniziative riguardanti l’orientamento scolastico e professionale e la formazione".

"Gli ultimi dati disponibili, nonostante le difficoltà che hanno interessato anche il nostro territorio e che coinvolgono tuttora imprese e lavoratori, evidenziano una tendenza ad un complessivo miglioramento delle dinamiche del locale mercato del lavoro che è elemento di sintesi tra società ed economia” e fattore strategico per la competitività e lo sviluppo", conclude Zambianchi.

Le assunzioni programmate - Le 6.860 assunzioni di lavoratori dipendenti previste quest'anno dalle imprese della provincia di Forlì - Cesena mostrano un incremento (+7%) rispetto alle 6.410 del 2015 e alle 5.980 del 2014. Tra il 2015 e il 2016 il territorio forlivese e cesenate presenta una crescita più marcata sia rispetto alla media nazionale (+6%), che rispetto all'Emilia-Romagna, dove il numero di assunzioni è in aumento del 5%.

Tendenza delle assunzioni previste nella provincia - Il ''tasso di assunzione'' in provincia di Forlì-Cesena che era pari al 6,3% nel 2014 e al 6,9% nel 2015, nel 2016 si porta al 7,5%, percentuale superiore sia del livello regionale che di quello nazionale che si attestano entrambi al 6,7%. Il 23% delle imprese della provincia prevede assunzioni. Tra il 2015 e il 2016 si evidenzia una diminuzione di 6 punti della quota di contratti a tempo indeterminato sul totale delle assunzioni. Il 41% delle assunzioni sono a tempo determinato a carattere stagionale, 5 punti in più rispetto al 2015. Il 32% delle assunzioni sono part-time, in aumento rispetto al 26% del 2015. Fra le province emiliano-romagnole, Forlì-Cesena si colloca al terzo posto della graduatoria decrescente del tasso di assunzione.

Le professioni più richieste - Nel 2016, in provincia, le assunzioni di figure high skill, cioè dirigenti, specialisti e tecnici, si attesteranno a 790 unità, il 12% del totale, dato inferiore alla media nazionale (17%). Le assunzioni medium skills saranno invece pari al 50% (3.410 unità). Le restanti 2.660 assunzioni (low skills) previste riguarderanno figure di livello più basso, con una percentuale del 39%.

Assunzioni previste per grandi gruppi professionali - De gruppo "high skills" fanno parte le professioni intellettuali, scientifiche e ad elevata specializzazione (3% del totale) e le professioni tecniche (8%). I dirigenti ne rappresentano una quota residuale. Per quanto concerne i "medium skills" il 7% del totale saranno impiegati e il 43% figure tipiche del commercio e dei servizi. Del gruppo "low skills" faranno parte figure operaie (per il 23% del totale) e figure generiche e non qualificate (16%). Il confronto con il 2015 evidenzia che, a Forlì-Cesena, la quota delle figure "high skill" sulle assunzioni totali è rimasta stabile. Risulta in diminuzione la quota di profili intermedi (-2 punti), mentre è in aumento per le professioni operaie e non qualificate (+2 punti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, aumentano le assunzioni: le più ricercate sono le commesse

ForlìToday è in caricamento