rotate-mobile
Economia

Imprese, la fotografia del territorio del 2014: continua la crisi dell'edilizia

Il commercio, che costituisce il 27,2% delle imprese attive al netto dell’agricoltura, registra una flessione dello 0,9%. Più significativa è la diminuzione delle imprese nelle costruzioni (-3,3%)

I dati Movimprese relativi al 2014, resi noti dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena, evidenziano un saldo ancora negativo, ma decisamente meno netto di quello rilevato nel 2013. Anche se persistono difficoltà in molti settori economici, continua la crescita delle società di capitale, elemento che rappresenta un primo timido segnale di miglioramento dello “stato di salute” del sistema imprenditoriale provinciale.

Secondo le elaborazioni dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio su dati Infocamere-Movimprese, al 31 dicembre scorso le imprese “registrate” presso la Camera di Commercio di Forlì- Cesena sono risultate 43.280, delle quali 38.303 attive. I tassi di crescita delle imprese registrate relativi al 2014 (elaborati al netto dell’agricoltura e depurati dall’effetto prodotto dalle cancellazioni d’ufficio) mostrano una situazione stabile (-0,02%) in provincia, in lievissima crescita in regione (+0,18%) e in Italia (+0,93%). Considerando la dinamica delle movimentazioni delle imprese registrate al netto del settore agricolo e delle cancellazioni d’ufficio, nel 2014 si sono rilevate 2.120 nuove iscrizioni e 2.155 cessazioni con un saldo negativo pari a 35 unità.

Rispetto al 2013 si è verificato un miglioramento del saldo fra iscrizioni e cessazioni: l’anno precedente infatti il saldo era stato pari a -133 imprese. Tale risultato è stato determinato da una concomitante diminuzione delle iscrizioni e delle cessazioni. Il totale delle imprese attive complessive ha fatto rilevare una flessione dell’1,2% rispetto al 2013, a fronte del -1,3% regionale e del -0,7% nazionale. Le variazioni calcolate al netto del settore agricolo mostrano però per tutti i livelli territoriali una flessione minore:-0,9% in provincia, -1,1% in regione, -0,4% in Italia. Le analisi che seguono escludono il settore agricolo in quanto caratterizzato da dinamiche e specificità particolari.

Tranne alcune eccezioni, nei settori di attività economica maggiormente significativi, continua la diminuzione del numero delle imprese attive. Il commercio, che costituisce il 27,2% delle imprese attive al netto dell’agricoltura, registra una flessione dello 0,9%. Più significativa è la diminuzione delle imprese nelle costruzioni (-3,3%), che rappresentano il 19,2% del totale. In calo più moderato risulta il settore manifatturiero (-0,4%); la sua incidenza è del 12,1%. Seguono per incidenza i settori “alloggio e ristorazione” (8,8% sul totale), uno di quelli in controtendenza con una crescita dello 0,5%; le attività immobiliari (incidenza del 7,8%), in calo del 2,6%; “altre attività di servizi” (incidenza del 5,7%), in crescita del 2,3%; “trasporti e magazzinaggio” (incidenza del 4,8%), in diminuzione del 3,3%.

Prosegue, infine, il calo delle imprese agricole, che nel 2013 registra una diminuzione del 2,4% rispetto al 2013. Passando all’analisi delle forme giuridiche delle imprese attive (escludendo le imprese agricole), rispetto al 2013 continua la crescita delle società di capitale (+1,5%), dato che potrebbe indicare i primi timidi segni di miglioramento dello stato di salute del sistema imprenditoriale provinciale. Tale crescita è analoga a quella regionale, mentre a livello nazionale si è registrato un aumento del 2,6%. Tale forma giuridica rappresenta il 18,6% delle imprese attive non agricole

“Nel rilevare come siano ancora evidenti le difficoltà determinate dal perdurare della crisi che interessa tutti i settori economici e aggrava le criticità strutturali di alcuni, - commenta Alberto Zambianchi, presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena - osserviamo che i dati del 2014 confermano un alleggerimento della tendenza negativa. Valutiamo quindi con realismo, ma anche con fiducia, le dinamiche in atto e, consapevoli della complessità della situazione che anche le imprese del nostro territorio stanno affrontando, sottolineiamo che la Camera è impegnata con azioni articolate nell’aiutarle a superare la crisi e nel migliorare la loro competitività”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese, la fotografia del territorio del 2014: continua la crisi dell'edilizia

ForlìToday è in caricamento