Aziende in crisi rinate, Forlì eccellenza in Emilia Romagna: salvati 1200 posti di lavoro

Un’attività di consulenza, quella di Confcooperative, che nel 2017 è stata riconosciuta con il premio Innovatori Responsabili Regione Emilia-Romagna

Il recupero dell’azienda e del lavoro attraverso i modelli dei workers buyout e della cooperativa artigiana è l’argomento al centro dell’evento organizzato da Confcooperative Forli-Cesena in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì.  
In Emilia-Romagna il fenomeno del workers buyout è in continua ascesa: sono 56 le nuove cooperative create su tutto il territorio regionale con quasi 1200 posti di lavoro salvati nei diversi settori di produzione.

In questo panorama, spicca la provincia di Forlì-Cesena con 30 aziende recuperate e riportate alla piena attività, grazie alla capacità di Confcooperative Forlì-Cesena nell’intercettare aziende in crisi e creare percorsi di assistenza e accompagnamento. Un’attività di consulenza, quella di Confcooperative, che nel 2017 è stata riconosciuta con il premio Innovatori Responsabili Regione Emilia-Romagna. "L’appuntamento di martedì - spiega Mirco Coriaci, direttore di Confcooperative Forlì-Cesena - è il risultato di un’azione congiunta tra noi e l’Ordine dei Commercialisti finalizzata a creare sinergie su temi di grande importanza per tutto il territorio". 

Diversi gli interventi che dialogheranno sulla tematica oggetto dell’incontro. Introduce Aride Missiroli, presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Forlì, segue la squadra di Confcooperative Forlì-Cesena con Pierpaolo Baroni, Luca Riciputi e Riccardo Cappelli. I relatori spiegheranno la storia dei Workers Buy Out e le fasi di realizzazione, le caratteristiche della cooperativa artigiana e la funzione e il ruolo del credito e della finanza nelle operazioni di working buyout. A chiusura Roberto Ricci Mingani in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna e due testimonianze di imprese recuperate: Butos soc. coop. e Soles Tech. L’incontro permetterà ai partecipanti dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di acquisire crediti formativi. Il convegno si terrà martedì dalle 9 alle 13 all’Hotel Globus, in via Traiano Imperatore a Forlì.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Rogo, evacuato per una notte il condominio. Straniero di passaggio soccorre gli anziani

  • Cronaca

    Scoperta una maxi frode: villa, due appartamenti e un garage finiscono sotto sequestro

  • Cronaca

    La nuova società di gestione può prendere possesso dell'aeroporto Ridolfi

  • Cronaca

    Alea, l'annuncio di Sanzani: "Pannolini e pannoloni potranno essere conferiti gratuitamente negli eco-centri"

I più letti della settimana

  • Targhe straniere, scatta il giro di vite: debutta la nuova norma del Codice della Strada

  • Tre trentenni mettono su un piccolo "impero" di quattro pizzerie d'asporto

  • Edicolante immobilizzato da quattro banditi e derubato, ma reagisce e fa arrestare una di loro

  • Furto in piena notte al supermercato: la Guardia di Finanza lo coglie sul fatto e lo arresta

  • Incidente a Forlimpopoli, due auto si scontrano frontalmente all'uscita della rotonda

  • Cacciatori sparano e il colpo finisce su un cavo della tensione: centinaia di famiglie restano senza luce

Torna su
ForlìToday è in caricamento