"Detto, fatto! A scuola con Cna": e i piccoli alunni s'improvvisano artigiani

In merito all’attività di laboratorio, i ragazzi hanno sperimentato tecniche di pittura usate fin dall’antichità, in quanto delle colle d’uovo si trova traccia già prima del medioevo per via del grande potere adesivo e della capacità di resistere all’umidità

Si è tenuto mercoledì nella scuola primaria Angioletto Focaccia di S. Martino in Strada, il laboratorio “Tempera all’uovo”, tenuto dall’artigiana cesenate Maria Letizia Antoniacci, esperta in conservazione e restauro di opere d’arte, al quale hanno partecipato gli alunni della classe 5A. Il laboratorio fa parte del programma “Detto, fatto! A scuola con Cna”, mediante il quale l’associazione promuove da anni la diffusione della cultura del lavoro e della manualità, tramite esperienze dirette.

Un progetto concreto e consistente, molto apprezzato anche dagli insegnanti che lo giudicano “un completamento significativo della didattica scolastica”. All’incontro di mercoledì, presenti Lorenzo Zanotti, presidente Cna Forlì-Cesena, la dirigente scolastica Gabriella Garoia, l’insegnante Lucia Mambrini, la referente del plesso Valentina Balestra, Laura Pedulli responsabile del comparto agroalimentare di Cna, Riccardo Guardigli responsabile di Cna Formazione e della referente Cna di progetto, Francesca Severi, ha partecipato anche il sindaco di Forlì, Davide Drei.

In merito all’attività di laboratorio, i ragazzi hanno sperimentato tecniche di pittura usate fin dall’antichità, in quanto delle colle d’uovo si trova traccia già prima del medioevo per via del grande potere adesivo e della capacità di resistere all’umidità. La tipologia del coinvolgimento diretto, ha superato la mera dimostrazione da laboratorio ed ha fatto vivere ai ragazzi una vera e propria esperienza di artigianato, in quanto ha consentito di toccare con mano il valore del “saper fare artigiano”.

Potrebbe interessarti

  • Smettere di fumare: come affrontare la dipendenza senza ricaderci

  • 7 cose da fare in casa prima di partire per le vacanze: tu le hai fatte?

  • Dalla G alla A: come migliorare la classe energetica di casa

I più letti della settimana

  • Arriva al pronto soccorso e muore in poche ore, ucciso da una meningite fulminante

  • Tragedia di ritorno dal mare causata da un colpo di sonno: ventenne muore in autostrada

  • Tragedia nella notte in A14: tra i due morti anche una forlivese

  • Mezzanotte di paura, nuova scossa di terremoto nel forlivese

  • Dipendente comunale ucciso dalla meningite fulminante, profilassi anche in alcuni uffici municipali

  • Trema la terra: doppia scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

Torna su
ForlìToday è in caricamento