rotate-mobile
Economia Predappio

Direttamente dai pascoli di Predappio: nasce il gelato col latte di pecora lacaune lait

"Le pecore lacaun lait hanno un latte dolcissimo con una proteina diversa da quella della mucca", spiega Marco Zanetti

In Italia sono i primi a produrre il gelato col latte di pecora lacaune lait, una particolare pecora francese da cui si produce il famosissimo Roquefort, e hanno scelto proprio il Mercato Coperto di Cesena per sperimentare la nuova proposta dolciaria  indicata a chi non tollera il latte vaccino, dal sapore deciso ma delicato. Si tratta delle "Fattorie Rabboni e Zanetti", un'azienda a ciclo chiuso con sede a Predappio dove ha 6 campi e 600 animali oltre ad un caseificio artigianale per produrre formaggi freschi e stagionati di altissima qualità.

Con grande entusiasmo hanno accolto la possibilità di portare "Al mercato coperto" di Cesena sia i loro formaggi biologici, tra cui pecorino fresco, pecorino stagionato e ricotta, che il gelato soft. Hanno installato la macchina per gelati e da un mese circa è possibile assaggiare solo il gusto fior di latte (di pecora, ovviamente), anche se più avanti, con molta probabilità, verranno prodotti anche altre varianti. 

"Le pecore lacaun lait hanno un latte dolcissimo con una proteina diversa da quella della mucca. Chi è intollerante al latte di mucca, infatti, al 99% il latte di pecora lo digerisce benissimo - spiega Marco Zanetti dell'azienda "Fattorie Rabboni e Zanetti" - Per adesso proponiamo solo il fior di latte o qualche volta lo yogurt ma abbiamo già testato tutti i gusti e sta bene con tutto. Tra l'altro è un latte a cui non va aggiunta alcuna panna. I bambini preferiscono il fior di latte, ma secondo me il top è proprio lo yogurt". Chi è goloso, e anche molto curioso,  non può perdersi questa particolare occasione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Direttamente dai pascoli di Predappio: nasce il gelato col latte di pecora lacaune lait

ForlìToday è in caricamento