rotate-mobile
Economia

Dometic, tutto bloccato. I sindacati scrivono ai vertici: "Serve un negoziato vero"

Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil, di Forlì e i delegati sindacali dello stabilimento hanno inviato lunedì una lettera direttamente all'amministratore delegato (CEO) del Gruppo Dometic, Roger Johansson

“Di fronte alla situazione in cui le trattative con i rappresentanti della Dometic Italy sono di fatto bloccate”, Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil, di Forlì e i delegati sindacali dello stabilimento forlivese della Dometic hanno inviato lunedì una lettera direttamente all'amministratore delegato (CEO) del Gruppo Dometic, Roger Johansson. Lo comunicano in una nota le organizzazioni sindacali: “Non si capisce infatti perché, mentre in altre imprese anche multinazionali (come Electrolux o Thyssen Krupp) si sono raggiunti importanti accordi per gestire situazioni di crisi, la trattativa con Dometic Italy non registri avanzamenti e produca invece crescenti tensioni sociali”.

Nella lettera si ribadisce l'intenzione di sviluppare un negoziato “vero” su tre punti: “La discussione sulle scelte industriali dell'impresa al fine di garantire la vocazione industriale del sito di Forlì, attraverso il mantenimento delle necessarie produzioni. L'utilizzo degli appositi ammortizzatori sociali comprensivi di interventi economici a carico dell'impresa per limitare la riduzione del reddito causata dalla cassa integrazione”.

Infine si chiede “la gestione di eventuali esuberi attraverso uscite esclusivamente volontarie con l'individuazione di importanti incentivi all'esodo, anche perché non ci troviamo di fronte ad un'azienda in crisi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dometic, tutto bloccato. I sindacati scrivono ai vertici: "Serve un negoziato vero"

ForlìToday è in caricamento