rotate-mobile
Economia

Gli esercenti fanno rete: ecco "Sciopping", la piazza digitale per gli acquisti

Cittadini, viaggiatori e turisti possono così accedere a un’offerta più completa e personalizzata, sempre aggiornata e social, che proietta Forlì, il suo centro storico e i negozi di Forlì nel Cuore verso un commercio e un turismo più moderni ed efficienti

Dopo un’attenta fase di studio e testing, approda online la rete di e-commerce forlivese: "Sciopping". Forlì diventa così la prima città italiana ad avere un unico, grande network di negozi digitali. Il progetto nasce da un’idea dell’Agenzia di comunicazione Essere Elite e si sviluppa grazie al lavoro di Forlì nel Cuore, i cui associati sono i primi a poter disporre in esclusiva del servizio. 

Come funziona il servizio - Grazie a Sciopping, gli esercenti forlivesi possono portare anche in Rete la propria attività commerciale, tramite uno shop online dove possono mettere in vendita prodotti e servizi esclusivi, proporre offerte speciali, news e anteprime. È presente anche una funzione “coupon”, con cui si emettono buoni promozionali che il cliente può scaricare in qualsiasi momento sul suo smartphone, per poi ritirarli direttamente in loco. Ogni negozio dentro "Sciopping" mantiene la propria identità e una totale autonomia gestionale e commerciale, in più si situa all’interno di una vetrina comune che ne potenzia portata e diffusione. Centocinquanta le attività associate a Forlì nel Cuore che sono già attive e il numero è destinato ad aumentare.

Le ragioni di un progetto al passo coi tempi - Il progetto si sposa alle linee guida sul commercio elettronico tracciate dalle associazioni di categoria su scala nazionale. Negli ultimi 2 anni, il numero degli acquirenti online è cresciuto del 26%, con un incremento del settore intorno al 20%, pari a 23,4 miliardi di valore. Le cifre, riportate da un recente studio de Il Sole 24 Ore, raccontano di un vasto pubblico sempre più digitalizzato, consapevole e propenso a cercare servizi e prodotti sul web. "Sciopping" rappresenta un nuovo modo, immediato e tecnologicamente al passo con i tempi, per incrementare i rapporti tra cittadini ed esercenti.  Tutti i servizi, i prodotti e le offerte della città sono a portata di click, 24 ore su 24, sempre visibili sul sito ufficiale www.forlinelcuore.it e su Facebook. 

Commercio e turismo: l’integrazione con la app myCicero - "Sciopping" è integrato alla app myCicero, leader in Italia nel settore di mobilità e ticketing, adottata in sinergia dal Comune di Forlì e Fmi, con oltre 600mila utenti registrati. Tramite myCicero si ricevono sul proprio smartphone informazioni su come muoversi in tutta Italia con i mezzi pubblici, acquistare il biglietto di Start Romagna come quello di Trenitalia, pagare la sosta a Forlì come in moltissime altre città e scoprire gli eventi organizzati nel territorio. "myCicero" che il network dei negozi forlivesi si espande su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di attirare e fornire servizi utili anche ai turisti. Con i servizi di geolocalizzazione, le attività commerciali e i luoghi di interesse forlivesi diventano semplicissimi da raggiungere, sia in auto che con il trasporto pubblico, grazie alla partnership con Trenitalia e Start Romagna. Cittadini, viaggiatori e turisti possono così accedere a un’offerta più completa e personalizzata, sempre aggiornata e social, che proietta Forlì, il suo centro storico e i negozi di Forlì nel Cuore verso un commercio e un turismo più moderni ed efficienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli esercenti fanno rete: ecco "Sciopping", la piazza digitale per gli acquisti

ForlìToday è in caricamento