rotate-mobile
Economia

Educarsi alla finanza, un nuovo appuntamento di Confartigianato con la formazione

Giovedì alle 18, nella sede di Confartigianato Forlì in viale Oriani 1 a Forlì, Minghetti spiegherà dunque quali sono i meccanismi psicologici alla base delle scelte d’investimento

“Educarsi alla finanza, tra psicologia e scelte di investimento” è il secondo appuntamento promosso da Confartigianato Forlì, in collaborazione con il consulente finanziario indipendente Riccardo Minghetti, del percorso gratuito pensato per conoscere meglio le regole per risparmiare e investire correttamente. Giovedì alle 18, nella sede di Confartigianato Forlì in viale Oriani 1 a Forlì, Minghetti spiegherà dunque quali sono i meccanismi psicologici alla base delle scelte d’investimento. Secondo alcune teorie, le differenze tra individui, relative alla percezione del rischio degli investimenti, dipendono in particolar modo da quanto le persone si sentono in grado di gestire le eventuali perdite.

Centrale l’importanza delle informazioni e delle fonti, che svolgono un ruolo fondamentale nel guidare l’atteggiamento degli individui. Un interessante approfondimento per comprendere, anche attraverso alcuni test, quanto sia comune effettuare scelte irrazionali sulla base di convinzioni che, spesso, non hanno motivazioni ​concrete. L’investitore deve essere quanto più possibile obiettivo, evitando le decisioni sotto l’effetto di emozioni, pregiudizi e suggestioni; l’esposizione offrirà quindi spunti di riflessione e indicazioni su come ovviare a certi comportamenti ricorrenti. L’iniziativa, pensata per imprenditori e dipendenti, è aperta a tutti. Il corso, strutturato a moduli, offre, infatti, l’opportunità di seguire ogni appuntamento, ​anche non avendo assistito ​al​ l’intervento precedente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educarsi alla finanza, un nuovo appuntamento di Confartigianato con la formazione

ForlìToday è in caricamento