rotate-mobile
Economia

Effetto lockdown: volano e-commerce e pagamenti digitali, i dati di Poste Italiane

In provincia di Forlì-Cesena aumentate del 122% le consegne e-commerce. In tutta la provincia attive 68mila carte PostePay

Più che raddoppiati i pacchi consegnati da Poste Italiane nella provincia di Forlì-Cesena. Nel mese di aprile, infatti, si è registrato un incremento del 122% dei pacchi e-commerce consegnati rispetto allo stesso periodo del 2019. A livello nazionale da gennaio a marzo, sono stati recapitati 38 milioni di pacchi, con un incremento di circa il 10% sullo stesso trimestre dello scorso anno, determinato principalmente dal +26% derivante dal comparto e-commerce.

"Poste Italiane - osserva l'amministratore Delegato Matteo Del Fante - ha affrontato la crisi ed è pronta a sfidare il nuovo contesto facendo leva sulle sue caratteristiche di azienda sistemica, dorsale fondamentale per la continuità operativa del Paese. Il settore dei pacchi ha registrato una forte ascesa durante le settimane di lockdown, con una domanda che ha ricevuto un forte stimolo dovuto proprio agli acquisti e-commerce. Nel solo mese di aprile abbiamo registrato picchi di richieste paragonabili a quelli record raggiunti nei periodi natalizi o in occasione dei Black Friday".

L’azienda può contare su due centri di distribuzione nel Forlivese e 4 nel Cesenate. Alcuni studi hanno evidenziato come nei primi quattro mesi del 2020, con i negozi chiusi e gli italiani costretti a rimanere in casa, i settori maggiormente trainati dal commercio online siano stati, dopo ovviamente quello alimentare, quello dell’intrattenimento (+112%), della tecnologia (+64%) e degli accessori per la casa (+29%). Poste Italiane registra un altro importante incremento: nella provincia di Forlì-Cesena hanno superato quota 68 mila le carte PostePay attivate, ideali per gli acquisti on line in totale sicurezza.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto lockdown: volano e-commerce e pagamenti digitali, i dati di Poste Italiane

ForlìToday è in caricamento