Sindacati, elette le Rsu della Caviro: affluenza del 75%

"Fai, Flai e Uila - evidenziano Cangini, Balzani e Bandini - hanno cercato da tempo persone aperte alla possibilità di mettersi a disposizione dei propri colleghi"

Si sono svolte venerdì e lunedì le elezioni delle Rsu (rappresentanze sindacali unitarie) allo stabilimento forlivese della Cavira, la più grande azienda del settore vitivinicolo del territorio e che conta a Forlì oltre 200 dipendenti. Sono statei eletti sei rappresentanti sindacali: si tratta di Pier Luigi Cangialeoni, Luigi Giovannelli, Paola Giunchi, Claudia Gridelli, Andrea Merendi e Mimoza Xhoi. "L’alta affluenza alle urne, circa il 75% degli aventi diritto, dimostra come in un momento difficile per il lavoro, cresca sempre più nei lavoratori la consapevolezza di quanto sia importante avere rappresentanti che consentono una più capillare conoscenza delle situazioni aziendali", affermano Roberto Cangini, Serena Balzani e Alessandro Bandini, rispettivamente di Fai Cgil, Flai Cisl e Uila Uil.

"Fai, Flai e Uila - evidenziano Cangini, Balzani e Bandini - hanno cercato da tempo persone aperte alla possibilità di mettersi a disposizione dei propri colleghi attraverso le loro conoscenze e il loro tempo, individuando liste composte da lavoratrici-lavoratori rappresentanti i diversi reparti, sempre più interessati da nuovi processi tecnologici. In questo momento storico si sta diffondendo una cultura che tenta di cancellare o ridimensionare tutte le forme di rappresentanza, come quella delle organizzazioni sindacali".

"Ogni lavoratrice/lavoratore ha potuto votare l’organizzazione sindacale che preferisce e nella quale si riconosce e/o si associa, compresa la possibilità di esprimere una preferenza per un candidato della lista votata - viene aggiunto Questo voto di rinnovo, come già accaduto in tante aziende del nostro territorio, permetterà nuovamente ai lavoratori di aver parola attraverso i propri delegati sindacali. Fai, Flai e Uila hanno a cuore il buon andamento economico e produttivo dell’azienda, ma il loro obiettivo è quello di coniugarlo con la salvaguardia del reddito, della salute e della sicurezza di chi ci lavora, perseguendo oltre alla stabilità, anche l’incremento occupazionale".
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Economia

    Bonfiglioli Riduttori, c'è l’accordo con i sindacati: fumata bianca per l'assunzione di altri 30 lavoratori a Forlì

  • Cronaca

    Crocifisso nell'ufficio della Polizia, il sindacalista si dimette: "Ma lì non c'era mai stato"

  • Cronaca

    Dagli scavi di Piazzale della Vittoria emerge una "pagnotta" di duemila anni fa: al via le analisi

  • Politica

    Elezioni in vista, il rapporto dei cattolici con la politica. Prima uscita pubblica del candidato Pd Calderoni

I più letti della settimana

  • Superenalotto, sfiorato il jackpot da oltre 100 milioni di euro. Si deve accontentare di un 5

  • Violento tamponamento in A14: uomo portato in elicottero al Bufalini

  • La gru caricata sul camion urta un cavalcavia e precipita sulla strada: tragedia sfiorata

  • Le dieci migliori pizzerie di Forlì: ecco la classifica secondo gli utenti di "Tripadvisor"

  • Resta ferito dopo la caduta dalla super bici, un passante gliela recupera. Ma ora è "latitante". La Polizia lancia un appello

  • Tremendo scontro a Due Palazzi, quattro feriti di cui due gravi

Torna su
ForlìToday è in caricamento