Sindacati, elette le Rsu della Caviro: affluenza del 75%

"Fai, Flai e Uila - evidenziano Cangini, Balzani e Bandini - hanno cercato da tempo persone aperte alla possibilità di mettersi a disposizione dei propri colleghi"

Si sono svolte venerdì e lunedì le elezioni delle Rsu (rappresentanze sindacali unitarie) allo stabilimento forlivese della Cavira, la più grande azienda del settore vitivinicolo del territorio e che conta a Forlì oltre 200 dipendenti. Sono statei eletti sei rappresentanti sindacali: si tratta di Pier Luigi Cangialeoni, Luigi Giovannelli, Paola Giunchi, Claudia Gridelli, Andrea Merendi e Mimoza Xhoi. "L’alta affluenza alle urne, circa il 75% degli aventi diritto, dimostra come in un momento difficile per il lavoro, cresca sempre più nei lavoratori la consapevolezza di quanto sia importante avere rappresentanti che consentono una più capillare conoscenza delle situazioni aziendali", affermano Roberto Cangini, Serena Balzani e Alessandro Bandini, rispettivamente di Fai Cgil, Flai Cisl e Uila Uil.

"Fai, Flai e Uila - evidenziano Cangini, Balzani e Bandini - hanno cercato da tempo persone aperte alla possibilità di mettersi a disposizione dei propri colleghi attraverso le loro conoscenze e il loro tempo, individuando liste composte da lavoratrici-lavoratori rappresentanti i diversi reparti, sempre più interessati da nuovi processi tecnologici. In questo momento storico si sta diffondendo una cultura che tenta di cancellare o ridimensionare tutte le forme di rappresentanza, come quella delle organizzazioni sindacali".

"Ogni lavoratrice/lavoratore ha potuto votare l’organizzazione sindacale che preferisce e nella quale si riconosce e/o si associa, compresa la possibilità di esprimere una preferenza per un candidato della lista votata - viene aggiunto Questo voto di rinnovo, come già accaduto in tante aziende del nostro territorio, permetterà nuovamente ai lavoratori di aver parola attraverso i propri delegati sindacali. Fai, Flai e Uila hanno a cuore il buon andamento economico e produttivo dell’azienda, ma il loro obiettivo è quello di coniugarlo con la salvaguardia del reddito, della salute e della sicurezza di chi ci lavora, perseguendo oltre alla stabilità, anche l’incremento occupazionale".
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Rogo, evacuato per una notte il condominio. Straniero di passaggio soccorre gli anziani

  • Cronaca

    Scoperta una maxi frode: villa, due appartamenti e un garage finiscono sotto sequestro

  • Cronaca

    La nuova società di gestione può prendere possesso dell'aeroporto Ridolfi

  • Cronaca

    Alea, l'annuncio di Sanzani: "Pannolini e pannoloni potranno essere conferiti gratuitamente negli eco-centri"

I più letti della settimana

  • Targhe straniere, scatta il giro di vite: debutta la nuova norma del Codice della Strada

  • Tre trentenni mettono su un piccolo "impero" di quattro pizzerie d'asporto

  • Edicolante immobilizzato da quattro banditi e derubato, ma reagisce e fa arrestare una di loro

  • Furto in piena notte al supermercato: la Guardia di Finanza lo coglie sul fatto e lo arresta

  • Incidente a Forlimpopoli, due auto si scontrano frontalmente all'uscita della rotonda

  • Cacciatori sparano e il colpo finisce su un cavo della tensione: centinaia di famiglie restano senza luce

Torna su
ForlìToday è in caricamento