rotate-mobile
Economia

Wellness Valley per Expo 2015: Unindustria Forlì-Cesena porta la Romagna nel mondo

Wellness Valley per Expo 2015 è una grandissima opportunità per le aziende che hanno contatti all’estero e che, grazie al contributo della Regione, possono ospitarli facendosi rimborsare parte delle spese sostenute

A conferma delle aspettative, Expo si sta rivelando una grande opportunità di sviluppo non solo per Milano ma per tutte le regioni che hanno eccellenze da presentare a livello internazionale. Tra queste, la Romagna è senza dubbio una terra ricchissima sotto diversi punti di vista: tessuto imprenditoriale, patrimonio culturale e artistico, tradizioni enogastronomiche. Di fatto, ha tutte le carte in regola per presentarsi al mondo come “Valle del Benessere”.

Promuovere il territorio e aiutare così le imprese locali a crescere anche all’estero è uno dei principali obiettivi di Unindustria Forlì-Cesena che, attraverso il proprio servizio internazionalizzazione, ha ideato e realizzato il progetto Wellness Valley per Expo 2015. La seconda fase del progetto è ai nastri di partenza ed ha stata presentata venerdì a “Emilia Romagna: a vision of industrial excellence”, l’evento a Expo di Confindustria Emilia Romagna a cui ha partecipato anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini. Wellness Valley per Expo 2015 è una vera e propria operazione di marketing territoriale, rivolta a tutte le aziende della regione, che mira a costruire e rafforzare partnership commerciali estere portandole a conoscere le eccellenze imprenditoriali e le bellezze locali.

Grazie a un co-finanziamento della Regionea valere sul Bando Speciale 4.1 Expo, le aziende partecipanti potranno ospitare in Romagna delegazioni straniere, facendogli visitare le migliori aziende e incontrare gli imprenditori che hanno fatto della propria impresa un’eccellenza internazionale. Non solo, per rendere ancora più piacevole la loro permanenza, gli ospiti saranno guidati alla scoperta delle bellezze culturali e delle tradizioni enograstronomiche. Attività diverse che hanno il duplice scopo di rafforzare i rapporti stranieri delle imprese locali e promuovere la Valle del Benessere. Wellness Valley per Expo 2015 è una grandissima opportunità per le aziende che hanno contatti all’estero e che, grazie al contributo della Regione, possono ospitarli facendosi rimborsare parte delle spese sostenute.

Il progetto è strutturato in tre fasi. La prima si è svolta a maggio ed è stata incentrata sull’accezione di benessere come salute. Una collaborazione tra Unindustria Forlì-Cesena e IRST ha dato vita al convegno “Salute, benessere e innovazione” con la partecipazione tra i relatori della Dott.ssa Stephanie Smith-Warner, ricercatrice della Harvard School of Public Health di Boston. L’incontro è stato un successo: hanno partecipato più di 200 persone tra medici, ricercatori e pazienti, testimoniando il grande interesse per il tema trattato.

La seconda fase è la “Settimana del Food & Wellness” e partirà con l’arrivo delle delegazioni straniere il 22 settembre includendo, tra le attività in programma, la visita a uno dei più grandi eventi internazionali per il settore agroindustriale: Macfrut. La terza fase, infine, inizierà con l’arrivo dell’ultima tranche di ospiti il 5 ottobre e terminerà l’8 con una visita speciale a Expo per assistere a “La Romagna come una volta. La tradizione romagnola a Expo 2015”; una serie di spettacoli e rievocazioni storiche promosse da Unindustria Forlì-Cesena che andranno in scena nella Piazzetta Emilia Romagna.

Wellness Valley per Expo 2015 parte dalla concezione dell’azienda non come universo indipendente ma come soggetto ben collocato nel contesto territoriale e sociale in cui opera. Per questo, la crescita e lo sviluppo dell’impresa portano beneficio anche al territorio, e viceversa. Mostrare che la Romagna è una terra bellissima e ricca è un modo per consolidare e rafforzare rapporti con l’estero e portare un significativo beneficio alle imprese e alla regione. 

“Fare impresa in Romagna significa lavorare in un territorio ricco, produttivo e innovativo - ha dichiarato Vincenzo Colonna, presidente di Unindustria Forlì-Cesena alla presentazione di “Emilia-Romagna. A vision of industrial excellence”, l’evento di Confindustria Emilia Romagna che si è svolto ad Expo – “Per questo è nato il progetto Wellness valley per expo 2015, per far conoscere al mondo le eccellenze e le bellezze delle Romagna, rafforzando le partnership estere delle imprese locali e rispondendo alla crescente richiesta internazionale di made in Italy.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wellness Valley per Expo 2015: Unindustria Forlì-Cesena porta la Romagna nel mondo

ForlìToday è in caricamento