rotate-mobile
Economia

Da Cannes al Principato: Ferretti Group a Montecarlo con i super yacht

Ferretti Group sarà protagonista della kermesse monegasca con il CRN, M/Y Cloud 9 di 74 metri, al suo debutto mondiale

Dal quarantesimo Cannes Yachting Festival , dove ha conquistato il premio come "Miglior Cantiere dell’anno", al "Monaco Yacht Show 2017", dove presenterà una flotta di assoluto prestigio nel settore super e mega yacht. Ferretti Group sarà protagonista della kermesse monegasca con il CRN, M/Y Cloud 9 di 74 metri, al suo debutto mondiale, presentato in collaborazione con Burgess. Il mega yacht, varato a fine gennaio e consegnato in primavera, si svela ufficialmente al pubblico internazionale nel salone più prestigioso al mondo per i grandi yacht. La flotta del Gruppo è completata da altri due modelli d’incomparabile bellezza: il nuovo Custom Line Navetta 33 e il maxi coupé Pershing 108.

Nella giornata d'apertura del salone l'avvocato Alberto Galassi, amministratore delegato del Gruppo, insieme al direttore commerciale Stefano de Vivo, ha illustrato gli sviluppi del programma triennale di investimenti nel settore dei super e mega yacht, con un’attenzione particolare alle ultime novità relative alla magnifica “Super Yacht Yard” di Ancona. "La differenza di Ferretti Group, rispetto agli altri cantieri, sta nel modo in cui riusciamo a coniugare l’infinitamente grande di scafi sempre più maestosi all’infinitamente piccolo dei dettagli e delle finiture: i grandi progetti, le nostre navi in acciaio e vetroresina, racchiudono infatti i dettagli più ricercati e le scelte di stile più sottili e raffinate", ha affermato Galassi.

"I risultati si vedono - ha chiosato -. Nel segmento dei grandi yacht a marchio Riva, Pershing, Custom Line e Crn stiamo ottenendo immense soddisfazioni. E ancora maggiori sono le prospettive future. Grazie agli investimenti già stanziati, a quelli in programma nei prossimi anni e a un’offerta di prodotti sempre più ampia e variegata, la nostra crescita è costante, superiore a quella complessiva del mercato. Grande merito va alla Super Yacht Yard di Ancona, che già rappresenta l’eccellenza navale del Gruppo nel campo dei super yacht e dei mega yacht fully custom: navi portabandiera della nautica italiana".

"Nel dettaglio, sono 25 i milioni di euro destinati fino al 2019 al totale rinnovamento del cantiere - prosegue -. Di questi, 8 milioni sono già stati investiti dallo scorso anno per l’ammodernamento degli impianti esistenti, per la creazione di nuove infrastrutture a terra e a mare destinate alla costruzione di nuovi modelli e per lo sviluppo dell’attività di business dedicata al refit. Il portafoglio ordini consolidato di Ferretti Group (forecast 2017) è pari a 522 milioni di euro, dei quali 276 milioni generati dal segmento dei grandi yacht sopra i 30 metri. Questo segmento è cresciuto progressivamente nel corso degli ultimi 3 anni: dai 113 milioni di euro del 2015 si è passati a una raccolta ordini consolidata pari a 181 milioni di euro nel 2016, in crescita di ben il 60%".

"Il Gruppo prevede di chiudere l’anno in corso in crescita di oltre il 50%, raggiungendo un valore intorno ai 276 milioni di euro sui 522 totali del Gruppo - ha concluso Galassi -. Nel corso degli ultimi 12 mesi l’intera flotta Navetta Custom Line è stata trasferita ad Ancona, con 6 postazioni dedicate, in una delle quali è attualmente in costruzione l’ammiraglia Navetta 42. Altre 5 nuove postazioni in fase finale di approntamento saranno destinate alla produzione e refitting dei super e mega yacht per i marchi Pershing, Riva e CRN. Il nuovo travel lift di 3,500 tonnellate sostituirà lo scalo di varo oggi in uso e offrirà una soluzione high-end per l’allestimento dei mega yacht CRN".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Cannes al Principato: Ferretti Group a Montecarlo con i super yacht

ForlìToday è in caricamento