rotate-mobile
Economia

A Forlì il German Day: export in primo piano

Un’iniziativa di Camera di Commercio Romagna, UniCredit e De International per illustrare ed avviare nuove opportunità di business per le Pmi del territorio

Supportare le imprese del territorio nell’intercettare le opportunità di crescita verso il mercato tedesco è l’obiettivo principale del German Day che si è svolto martedì a Forlì. Un’iniziativa realizzata da UniCredit con la Camera di Commercio Romagna - Forlì-Cesena e Rimini e De International, braccio operativo della Camera di Commercio Italo-Germanica (Ahk Italien) che è parte integrante della rete formata da 130 tra enti camerali, delegazioni e rappresentanze dell’economia tedesca all’estero. Nel corso del German Day i rappresentanti delle imprese locali - coinvolti da UniCredit e Camera di Commercio della Romagna e interessati ad avviare o intensificare il proprio business con il mercato tedesco - hanno avuto modo di interfacciarsi con gli esperti della Camera di Commercio Italo-Germanica sulle possibilità  di inserimento o consolidamento della propria struttura commerciale in Germania. Un incontro improntato ad affrontare gli aspetti pratici dell’internazionalizzazione, partendo dall’analisi iniziale degli obiettivi delle aziende per poi definire insieme agli esperti le possibili strategie di approccio o crescita sul mercato tedesco, anche interpellando potenziali partner commerciali per instaurare un primo contatto.
L’iniziativa che ha visto partecipare i rappresentanti di una decina di aziende dell’area di Forlì-Cesena sarà replicata il 14 e il 15 giugno coinvolgendo una trentina  di imprese romagnole.

Favorire l’internazionalizzazione è uno degli obiettivi strategici che UniCredit propone alle imprese al fine di sostenerne lo sviluppo. Il mercato tedesco offre ampi spazi per le aziende italiane ed evidentemente anche per quelle del nostro territorio. Secondo le elaborazioni del Retail Value Management & Research UniCredit su dati Istat, infatti, nel 2016 il giro d’affari dell’Emilia-Romagna con la Germania ha riguardato circa 5 miliardi di euro di importazioni e oltre 7 miliardi di euro di esportazioni. Rispetto al 2015 le vendite sono aumentate del 3%, come anche gli acquisti. Più in dettaglio, il business delle aziende di Forlì-Cesena sul mercato tedesco ha riguardato circa 220 milioni di euro di importazioni e oltre 400milioni di euro di esportazioni. In tema di export, tra i settori trainanti per l’area della provincia romagnola, oltre alla metallurgia (vendite oltre confine per oltre 90milioni di euro), spicca quello relativo ai prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca per circa 80milioni di euro, in aumento del 4% rispetto al 2015. Positivi anche i dati relativi alla meccanica (45 milioni di euro, +6% rispetto al 2015) e alla produzione di apparecchi elettrici che registra la miglior performance rispetto al 2015: +12% con circa 40milioni di euro. Tra i prodotti delle altre attività manifatturiere (in totale oltre 30 milioni di euro di vendite, in aumento dell’11% rispetto al 2015), risultano apprezzati all’estero in particolare gli articoli sportivi, con export  dall’area di Forlì-Cesena verso la Germania per oltre 23milioni di euro (+22% rispetto al 2015).

Questi sono solo alcuni dei dati che indicano quello tedesco come un mercato dalle prospettive interessanti per lo sviluppo del business delle imprese locali, un “trampolino di lancio” ideale per avviare o intensificare l’export “Partecipando alla realizzazione del German Day - spiegano da UniCredit - abbiamo voluto offrire agli imprenditori del territorio la possibilità di accedere ad un contatto diretto e ad un corredo di informazioni ampie, oggettive e qualificate, così da arricchire il loro bagaglio di conoscenze al fine di promuovere il “Made in Italy” all’estero e di favorire il loro processo di internazionalizzazione. Un processo che UniCredit è in grado di seguire nel dettaglio essendo un grande gruppo bancario internazionale che affonda storiche radici sui territori”. “Per operare in modo efficace e finalizzare al meglio risorse e azioni, la Camera di commercio prosegue nell'attivare intese e collaborazioni con altri organismi che, come noi, hanno a cuore lo sviluppo del nostro sistema imprenditoriale e l’affermazione del “Made in Italy - dichiarano dalla Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini -. L’organizzazione del German Day, in collaborazione con UniCredit, rientra a pieno titolo fra le attività di informazione e di stimolo del nostro sistema imprenditoriale verso i mercati, esteri al fine di supportare le imprese nel loro approccio all’internazionalizzazione contribuendo a promuovere le eccellenze del territorio e del Paese all’estero”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Forlì il German Day: export in primo piano

ForlìToday è in caricamento